9 Aprile 2021 - 11:11 . trieste-salario . A tavola

Lasagne e cannelloni artigianali pronti da infornare. Al banco di Nicla, al Mercato Trieste, la regina è la pasta fresca fatta in casa

Lasagne e cannelloni pronti da infornare. Da sempre, al banco di Nicla, al Mercato Trieste, la pasta fatta in casa è uno dei prodotti più richiesti. Da 25 anni la storica commerciante di via Chiana collabora con un laboratorio artigianale di Fidene che lavora come si faceva una volta.

Ingredienti scelti e di prima qualità, mani esperte, esperienza. Un mix di fattori che combinati insieme danno vita a piatti prelibati: “Le teglie che si possono trovare al mio banco sono per 4, 6 o 10 persone. Ogni giorno propongo cannelloni ripieni di carne oppure di ricotta e spinaci, lasagne al pomodoro o al ragù, ma anche in bianco ai funghi o ai carciofi” spiega Nicla “Si ordinano con qualche giorno di anticipo ed è possibile richiedere anche la consegna a domicilio. Una volta a casa, è sufficiente infornare la teglia a 180° per 20/30 minuti per gustare un piatto che sa di tradizione, un vero comfort food”.

banco di nicla
La pasta fresca del banco di Nicla al Mercato Trieste.

“Tra i prodotti più richiesti c’è sicuramente la pasta fresca all’uovo, molti clienti vengono qui da anni per acquistarla”, racconta con orgoglio. Se la pasta artigianale di Nicla è considerata la regina del mercato, uno dei motivi è sicuramente la varietà dei prodotti che il banco offre: dai classici tortellini da fare in brodo ai ravioli ripieni di carne, ricotta, agrumi, pesce, porcini e tartufo.  E ancora tagliatelle, fettuccine, tonnarelli e strozzapreti, realizzati solo con acqua e farina, proprio come vuole la ricetta originale.

La pasta fresca di Nicla esprime tutte le sue potenzialità se abbinata ad un ragù di carne della Macelleria Canestri, il banco che il marito Antonio gestisce accanto al suo. “La cinta senese che si può trovare al banco di Antonio ha un sapore più intenso e deciso del comune maiale. Il ragù realizzato con questa carne è l’accompagnamento ideale per la pasta fresca all’uovo, in particolare per le pappardelle – spiega Nicla – Sia che si cucini un ragù bianco sia che si scelga la versione con l’aggiunta di pomodoro, il segreto è lasciarlo bollire lentamente, a fuoco basso, per almeno due ore”.

Ma al Mercato Trieste Nicla è conosciuta anche per la sua proposta di dolci artigianali, come le crostatine alla marmellata, i tozzetti o le ciambelline al vino dello storico Biscottificio Alessi di Cori, i mandorlati e gli amaretti artigianali. “Una prodotto particolare che propongo ai miei clienti è il castagnaccio, un dolce tipico toscano a base di farina di castagne e pinoli che è molto difficile trovare a Roma”.

Sul sito della Macelleria Canestri è possibile fare la spesa online e richiedere speciali preparati di carne realizzati direttamente da Antonio Canestri. Per tutte le informazioni e per ordinare, con il giusto anticipo, la pasta fresca all’uovo di Nicla si può chiamare il 349 46 98 638 o inviare una mail a nicla.colizza@gmail.com.

SCOPRI i biscotti e le altre golosità del banco di Nicla

SCOPRI le altre specialità del banco di Nicla

SCOPRI  i “pronti e cuoci della Macelleria Canestri