26 Ottobre 2020 - 18:36 . Montesacro . Personaggi

La psicoterapeuta Rita Maria Turone: “Io, siciliana, ecco perché amo Montesacro”

La psicoterapeuta Rita Maria Turone, che ha il suo studio in via Val d'Ossola
La psicoterapeuta Rita Maria Turone, che ha il suo studio in via Val d'Ossola

“Come non amare Montesacro?”. Rita Maria Turone non nasconde il suo forte legame con il quartiere. E pensare che non c’è nata. Di origini siciliane, psicoterapeuta per professione, è legata a questa zona a doppio filo: “Ho lo studio di fronte casa (via Val d’Ossola, ndr), quindi lo vivo a 360 gradi Montesacro, da mamma a professionista”.

“Sono proprio innamorata del quartiere, penso che sia un piccolo paese dentro una grande città – ammette la Turone -. Si respira una dimensione famigliare, c’è una rete sociale molto attiva, c’è aiuto reciproco tra le persone, ci si conosce tutti. E poi i parchi di zona sono davvero aggreganti. Per i nostri figli, avere le scuole e subito accanto dei parchi dove incontrarsi è bellissimo. Vivere la maternità qui è l’ideale. Avere tutto a pochi passi, il verde, non è da tutti”.

E per spiegare tutto ci racconta un episodio accaduto qualche tempo fa: “Mio figlio, quando aveva sei anni, faceva sport nella palestra della scuola. Si perse uscendo, perché era attardato e io, che ero fuori, mi sono allontanata per cercarlo al parchetto, perché pensavo fosse andato lì. Ero spaventatissima ma nel giro di poco si è attivato l’aiuto di tutte le mamme e alla fine lo abbiamo ritrovato. Si è creato un sostegno incredibile, cosa impensabile in una grande città. Ma Montesacro è questo ed è bellissimo”.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook