7 Giugno 2021 - 17:26 . Montesacro . Cultura

L’11 giugno torna il CineVillage al Parco Talenti: ecco tutte le novità e il programma 2021

La conferenza stampa di presentazione del CineVillage 2021
La conferenza stampa di presentazione del CineVillage 2021

Quasi tre mesi di cinema d’autore, eventi letterari e sportivi, incontri con personaggi di spicco del panorama musicale e culturale italiano: partirà l’11 giugno e si concluderà il 5 settembre il “CineVillage” al parco Talenti nel III Municipio, organizzato dall’Agis Lazio (l’associazione generale italiana dello spettacolo) con il contributo di Roma Culture, in collaborazione con Siae e con il patrocinio della Regione Lazio. 

La conferenza stampa di presentazione del CineVillage 2021

Un salotto verde cittadino sotto le stelle, come viene definito dagli organizzatori, giunto alla terza edizione consecutiva e ormai appuntamento di spicco dell’estate romana. “Una scelta positiva per il territorio e i cittadini – ha dichiarato Giovanni Caudo, presidente del III Municipio – . In questo ultimo anno il Covid ci ha imposto molte limitazioni e ha devastato interi comparti economici e sociali. Ora ricominciamo a vivere e lo facciamo anche con e per il cinema. Ruolo importante quest’anno viene dato alle scuole, direttamente coinvolte nella programmazione dei film“.

“Era importante riabituare le persone ad andare al cinema – dichiara Leandro Pesci dell’Anec Lazio – recuperare il pubblico alla fine di un lungo periodo veramente difficile”.

Anche quest’anno il progetto si avvarrà della preziosa collaborazione dell’Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello con una sezione dedicata alla proiezione di film candidati e premiati con il prestigioso riconoscimento. Novità di quesa edizione l’appuntamento con il grande cinema nell’ambito della rassegna “Una settimana da Oscar”, che prevede la proiezione di pellicole recenti vincitrici dell’ambita statuetta.
All’interno della programmazione, l’attesa rassegna a tema dal titolo Cineasti di Parole, curata da Franco Montini, presidente dell’ Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) porterà sul palco del CineVillage importanti cineasti, registi e attori, autori di libri di recente uscita. Nel corso delle interviste pubbliche gli ospiti, al termine dell’incontro, proporranno il proprio film del cuore. Tra i protagonisti Enrico Vanzina, Ferzan Ozpetek, Daniele Vicari, Sabina Guzzanti, Paolo Genovese, Cristina Comencini, Ambra Angiolini e Carlo Verdone.

La responsabile dell’ufficio cinema della Regione Giovanna Pugliese e l’assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci

Impreziosirà il ricco calendario di appuntamenti la sezione Libricinevillage, con la direzione editoriale del giornalista Roberto Ippolito, dedicata agli incontri con importanti scrittori italiani. Il pubblico avrà così il piacere di incontrare Dacia Maraini, Aldo Cazzullo, Gianrico Carofiglio, Mario Tozzi, Filippo La Porta, Costantino D’Orazio. 

Le conversazioni si svolgono in un’area dedicata all’interno del Parco Talenti, con l’accesso da Via Ugo Ojetti, angolo Via Arrigo Cajumi. L’ingresso è libero, con il rispetto delle necessarie regole di sicurezza sanitaria. Tutti gli appuntamenti sono alle 19.30, con la possibilità del firmacopie. Il banco per la vendita è allestito dalla libreria Scuola e Cultura.

Il 15 agosto è in programma una serata speciale con la proiezione di due film: Poveri ma belli e Belle ma povere, capolavori di Dino Risi, reastaurati nell’ambito della iniziativa della Regione Lazio “Mai visti così”.

Conferenza stampa di presentazione del CineVillage Parco Talenti 2021

Torna l’appuntamento con la scienza nell’ambito del progetto “Notti di scienza”, iniziativa di divulgazione scientifica rivolta alle famiglie, a cura da Network ScienzaInsieme che raggruppa gli Enti di ricerca CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA e le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata, l’Università di Viterbo “La Tuscia” e l’Università internazionale telematica UniNettuno. Si tratta di due giornate dedicate, con laboratori ed esperimenti con i ricercatori e presenza di ospiti, in programma nella fascia oraria che precede la proiezione del film, in uno spazio appositamente adibito all’interno del Villaggio. In programma anche un percorso laboratoriale di orientamento al linguaggio cinematografico rivolto agli studenti. Il progetto, ideato e coordinato dal Municipio Roma III – assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione culturale “Spin-off” e Kyesound Srl, è realizzato con il sostegno della Regione Lazio e il contributo di Roma Lazio Film Commission.

Lo sport sarà un compagno di viaggio che animerà il villaggio prima, durante e dopo le proiezioni. Per il terzo anno consecutivo, infatti, il Coni Lazio sarà presente all’interno della rassegna estiva CineVillage Parco Talenti. A partire da fine giugno, durante i week-end, ci sarà la possibilità per tutti di divertirsi nelle diverse postazioni sportive, dove istruttori qualificati di Federazioni e Enti di promozione sportiva saranno a disposizione dei cittadini per far praticare sport in tutta sicurezza.

Leandro Pesci, presidente Anec Lazio

Il cartellone del CineVillage sarà caratterizzato, inoltre, da eventi di musica live, occasione importante sia per il pubblico che per gli artisti, che potranno nuovamente provare l’emozione di un’esibizione dal vivo. Per completare piacevolezza e curiosità, nell’ambito di un luogo di frequentazione e senza trascurare l’esigenza, sempre presente, di un rilancio economico, è previsto l’allestimento di un’area Food & Beverage, adiacente alla sala cinema, a cura di El Duende e A.Ma.Ro. Lounge Bar, con proposte di ristorazione diversificate e di qualità e la presenza di stand con il coinvolgimento degli operatori commerciali del territorio.
La programmazione cinematografica vera e propria avrà inizio sabato 12 giugno con la proiezione del film JoJo Rabbit, commedia poetica e intelligente del regista neozelandese Taika Waititi, premiata agli Oscar 2020 per la miglior sceneggiatura non originale, con Scarlett Johansson e Sam Rockwell. Il film è il primo di una serie di venti titoli scelti dal pubblico che ha partecipato al contest #Scegliilfilm lanciato nelle scorse settimane sui canali social della manifestazione.

“Ringrazio di cuore Agis e Anec Lazio per aver deciso con coraggio di andare avanti e confermare la partenza del CineVillage l’11 giugno dopo il grave danno subito allo schermo dell’arena in allestimento a Talenti – ha dichiarato Lorenza Fruci, assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale – . Questo progetto, che rientra tra i vincitori del bando di Estate Romana, è un simbolo e un’occasione per la riprese delle attività in presenza dopo 1 anno e mezzo di pandemia. Il CineVillage racconta la voglia di ripartire una volta per tutte, di non fermarsi più. Da un lato ci sono i lavoratori fermi da mesi, dall’altro i cittadini che desiderano tornare a condividere spazi all’aperto all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. Ci ritroveremo in questo meraviglioso salotto sotto le stelle e nella sala Cinema che ospita fino a 700 persone per ricominciare a vivere insieme la cultura. Grazie, quindi, perché come sempre con impegno e determinazione, Agis e Anec Lazio proseguono il proprio lavoro“.

“La Regione Lazio è una ‘terra di cinema, siamo la regione italiana che investe di più – ha spiegato Giovanna Pugliese, responsabile ufficio cinema ABC della presidenza della Regione – : dal 2013 abbiamo oltre 150 milioni di euro a sostegno settore del cinema e dell’audiovisivo. Abbiamo sempre riconosciuto l’alto valore che il cinema rappresenta per i nostri territori. Il cinema è sogno, è speranza, è cultura. Ma è anche industria, crescita economica, lavoro. Un patrimonio italiano, ma che ha, senza dubbio, il suo cuore pulsante a Roma e nel Lazio. A seguito della pandemia da marzo dello scorso anno sono stati erogati quasi 3 milioni e mezzo di euro, ai quali è stato aggiunto un nuovo bando da 1.000 per le sale cinema che avranno garantito un numero minimo di giornate di apertura fino agosto. E poi abbiamo deciso di sostenere le arene all’aperto: ecco perché promuoviamo “Cinema Sotto le Stelle” e ringrazio l’Anec per questa bella iniziativa. Invito tutte le persone a una grande partecipazione per vedere i bei film e i prestigiosi ospiti che sono in programma”.

PROGRAMMA “CINEASTI DI PAROLE”

15 giugno ore 20.30 Enrico Vanzina: Una giornata di nebbia a Milano (HarperCollins).

Film a seguire: Lockdown all’italiana

23 giugno ore 20.30 Ferzan Ozpetek: Come un respiro (Mondadori).

Film a seguire: Cuore sacro

24 giugno Daniele Vicari: Emanuele nella battaglia (Einaudi)

Film a seguire: Il giorno e la notte

30 giugno ore 20.30 Sabina Guzzanti: 2119/La disfatta dei sapiens (HarperCollins).

Film a seguire: La trattativa

7 luglio ore 20.30 Paolo Genovese: Supereroi (Einaudi)

Film in fasse di definizione

14 luglio ore 20.30 Cristina Comencini: L’altra donna (Einaudi)

Film in fasse di definizione

21 luglio ore 20.30 Ambra Angiolini: InFame (Rizzoli)

Film in fasse di definizione

4 agosto ore 20.30 Carlo Verdone: La carezza della memoria (Bompiani)

Film in fase di definizione

PROGRAMMA “LIBRICINEVILLAGE”

Sei lunedì consecutivi, sempre alle 19.30

28 giugno Dacia Maraini “Una rivoluzione gentile” (Rizzoli)

5 luglio Aldo Cazzullo “Le italiane” (Solferino)

12 luglio Gianrico Carofiglio “La disciplina di Penelope” (Mondadori)

19 luglio Filippo La Porta “Come un raggio nell’acqua. Dante e…” (Salerno)

26 luglio Mario Tozzi “Uno scomodo equilibrio” (Mondadori)

2 agosto Costantino D’Orazio “Vite di artiste eccellenti” (Laterza)

INFORMAZIONI UTILI:
Indirizzo Parco Talenti: Via Arrigo Cajumi angolo via Ugo Ojetti
Biglietti: 5 euro (prezzo unico)
Abbonamenti: 10 ingressi: 40 euro; 5 ingressi: 22 euro

RIDUZIONE BIGLIETTI
Lazio Youth Card: 4 euro*
Possessori di Bibliocard: 4 euro*
Studenti e docenti: quest’anno il CineVillage ha deciso di dedicare un’attenzione particolare al mondo della scuola, che rappresenta una tra le categorie più colpite dalla pandemia, riservando una promozione speciale a studenti e docenti che usufruiranno di un biglietto ridotto rispettivamente a 3 e 4 euro*.
Acquisto biglietti e abbonamenti su www.cinevillageroma.it
*Le riduzioni dovranno essere acquistate in biglietteria e sono valide per l’intera manifestazione ad esclusione delle serate con eventi speciali e anteprime.