16 Febbraio 2021 - 10:23 . Val Melaina . Cultura

Jorit al Tufello, finito il murale per Valerio Verbano – Foto

Lo street artist internazionale Jorit ha concluso domenica 14 febbraio, il murale dedicato a Valerio Verbano su uno dei palazzi di via Isole Curzolane al Tufello. 

Il 22 febbraio si terrà l’usuale commemorazione dell’assassinio dello studente comunista, alunno del liceo scientifico “Archimede” di via Montaione e militante di Autonomia Operaia, avvenuto nel 1980 all’interno della sua abitazione di via Monte Bianco 114 a Città Giardino. 

Verbano venne ucciso da un colpo d’arma da fuoco, per mano di un commando di tre persone appartenenti all’estremismo di destra. Il 19enne era appena tornato da scuola e i tre erano entrati in casa con l’inganno, facendo credere ai genitori di Valerio, Sardo e Carla, di essere suoi amici. Una volta immobilizzati, hanno atteso che il militante di estrema sinistra rincasasse, freddandolo alle spalle.

Lunedì prossimo, 22 febbraio, il corteo organizzato dal centro sociale Astra partirà alle 16.30 proprio da casa di Valerio Verbano, per dirigersi al murale e inaugurarlo ufficialmente.