14 Agosto 2021 - 7:30 . trieste-salario . Scuola

Intitolata a Maria Clotilde Pini la “sua” scuola. La maestra del quartiere si era spenta a 98 anni

Maria Clotilde Pini
Maria Clotilde Pini

Nel giorno della sua scomparsa, era il 3 ottobre 2019, il quartiere aveva indossato simbolicamente il lutto, tanto era la benevolenza e la stima versa la loro maestra. Maria Clotilde Pini, per tutti la “signorina Pini”, ha adesso una scuola, la sua, a lei dedicata.

Il feretro di Maria Clotilde Pini nel giorno dei funerali

Il VII circolo didattico Montessori di via Santa Maria Goretti diventa adesso VII circolo didattico Montessori – Maria Clotilde Pini. L’iniziativa è stata voluta e sostenuta dalla consigliera municipale Paola Rossi, il timbro ufficiale è arrivato durante l’ultima riunione di giunta.

“Ho avuto l’onore di rappresentare il Municipio al suo funerale – spiega Rossi – e lì, insieme alle tante persone che si sono riunite per l’ultimo saluto, è nato il desiderio di proporre di aggiungere il suo nome alla scuola. E così ho scritto una mozione di indirizzo alla giunta perché potesse avanzare questa richiesta. Ho un debito di riconoscenza nei confronti del metodo, del VII circolo, delle insegnanti, dirigenti, collaboratori, genitori e bambini, ho trascorso da genitore quindici fantastici anni”.

La discepola di Maria Montessori è morta all’età di 98 anni, a Roma aveva fondato due scuole, il VII Circolo di via Santa Maria Goretti e l’istituto comprensivo di viale Adriatico, in zona Montesacro. Per circa 70 anni, la signorina Pini si era dedicata all’insegnamento, svolgendo un grande lavoro per la diffusione del metodo nella scuola pubblica. Maestra carismatica, era stata presidente dell’Associazione Romana Montessori. Donna piena di energie, ancora nel 2014, all’età di 93 anni, aveva inaugurato la Casa dei bambini di Zhengzhou, in Cina, favorendone il gemellaggio con la prima Casa dei bambini di via dei Marsi, in zona San Lorenzo. E nella sua vita era stata dieci volte in Giappone, sempre per promuovere il circuito delle scuole montessoriane.