5 Gennaio 2021 - 18:36 . Montesacro . Cronaca

Inquinamento acustico, in arrivo barriere anti-rumore nel quartiere: ecco dove

L'area su cui verranno installate le barriere anti-rumore tra via Val D’Aosta e via Val Brembana
L'area su cui verranno installate le barriere anti-rumore tra via Val D’Aosta e via Val Brembana

Sono iniziati i lavori, da parte di Ferrovie dello Stato, per l’apposizione di barriere anti rumore sulla linea ferroviaria che costeggia via Val D’Aosta e via Val Brembana a Sacco Pastore. Lo annuncia Matteo Pietrosante, presidente della commissione Lavori pubblici e mobilità del III Municipio.

I lavori dureranno un anno e saranno suddivisi in varie fasi di cantiere. “Attraverso un dialogo costruttivo con Ferrovie e con l’Ufficio interdisciplinare traffico e segnaletica della polizia locale siamo riusciti a far sopprimere, temporaneamente, il minor numero di parcheggi possibile” spiega Pietrosante. Il Municipio, inoltre, ha ottenuto da Ferrovie l’allargamento del marciapiede di via Val D’Aosta “così risulterà finalmente percorribile dai pedoni, collegando la via Nomentana alla Stazione Nomentana, senza toccare gli alberi esistenti” sottolinea Pietrosante.

Il problema dell’inquinamento acustico esiste anche a Settebagni, dopo che, il 29 agosto, un incendio ha distrutto la barriera naturale di alberi che proteggeva i residenti di via Sant’Antonio da Padova che, ora, sono assediati dai rumori provenienti dalla diramazione nord della A1, divenuti ormai per loro insopportabili. Una situazione che è stata segnalata dall’assessore a Lavori pubblici, manutenzione del verde e rifiuti del III Municipio, Francesco Pieroni che ha inviato una lettera ad Autostrade per l’Italia, chiedendo l’installazione di barriere anti-rumore per proteggere i cittadini.

LEGGI la news sulla petizione lanciata dai cittadini contro l’inquinamento acustico a Settebagni