14 Novembre 2020 - 9:00 . Montesacro . Cronaca

Il Tufello come un set cinematografico: così gli studenti-registi raccontano la pandemia

La riunione per la realizzazione del film
La riunione per la realizzazione del film

Tra i bellissimi murales per Gigi Proietti al Tufello da lunedì 16 novembre sarà allestito un set cinematografico in cui ad essere protagonisti non saranno professionisti del mondo del cinema, ma studenti tra i 12 e 23 anni, alle prese con la loro prima prova di regia nel difficile periodo dell’emergenza Covid.

Si chiama “Qualcos’altro… che ancora non c’è” ed è il lungometraggio scritto da 7 ragazze e ragazzi: un progetto di Alveare Cinema, realizzato con il supporto di Miur e Mibact e la collaborazione di Anac Autori e Roma Best Practices Award, che coinvolgerà circa 50 studenti dell’istituto Donato Bramante al Tufello nell’ambito del programma di “alternanza scuola lavoro”.

Le riprese inizieranno lunedì 16 novembre dopo mesi dedicati alla sceneggiatura. I laboratori, infatti, non si sono fermati durante il lockdown, ma sono proseguiti online. “L’idea iniziale – racconta il regista Paolo Bianchini – era diversa. Poi la quarantena è entrata nelle nostre vite e ci siamo resi conto che avevamo bisogno di raccontare quello che stava accadendo”.

Un altro momento della riunione con il regista

Nel film, infatti, si incrociano violenza, isolamento, diversità, paura di essere tagliati fuori, relazioni. Tutti temi sollevati e approfonditi dai giovani autori. I provini per il cast sono stati fatti online, ora si proseguirà dal vivo, ma sempre con mascherine e distanziamento.

Il progetto prevede laboratori legati a tutti i mestieri che ruotano intorno alla realizzazione di un film: costumista, scenografo, fonico, fotografo, montatore e non solo.  Con la guida di esperti dei diversi settori, gli studenti avranno l’occasione di sperimentare sul campo il lavoro che sognano di fare. “Il progetto – commenta la dirigente della scuola Donato Bramante Daniela Crestini – è un’occasione di grande rilievo sul piano esperienziale e professionale per i nostri studenti”

“Qualcos’altro… che ancora non c’è” è il secondo film interamente realizzato con una scuola. Nel 2019 Alveare Cinema ha girato “Frammenti”, presentato alla Mostra internazionale di Venezia e proiettato alla Festa del Cinema di Roma.

LEGGI la news sui 9 film girati a Montesacro