30 Marzo 2022 - 18:49 . Montesacro . Media

Il quartiere in bianco e nero: ecco come appariva piazza Sempione oltre 90 anni fa

Piazza Sempione (foto dell'archivio Iccd tratta da volume "Come eravamo Montesacro")
Piazza Sempione (foto dell'archivio Iccd tratta da volume "Come eravamo Montesacro")

Le fermate del bus, le auto in sosta, la confusione del traffico. Immaginate che tutto questo scompaia, che l’orologio del tempo faccia un ampio salto all’indietro, fino ad arrivare alla fine degli anni Trenta. Scopriamo una piazza Sempione poco popolata ed estremamente affascinante, dove si scorge un bimbo che gioca in strada e una coppia che passeggia. Sullo sfondo la drogheria.

È un vero e proprio tuffo nel passato quello che si può fare grazie a questa straordinaria immagine, tratta dall’archivio Iccd (Istituto centrale per il catalogo e la documentazione) e pubblicata nel volume di Typimedia Editore “Come eravamo Montesacro”.

La nascita di “Città Giardino Aniene” prende corpo dall’iniziativa di un consorzio tra Comune, Unione edilizia nazionale e Istituto case popolari di Roma. I lavori partono nel 1920, su progetto dell’architetto Gustavo Giovannoni, la platea di destinatari pensata per questa zona fanno parte del ceto medio: dipendenti pubblici e professionisti.

Nella collana “Come Eravamo”, Typimedia Editore ha pubblicato anche volumi dedicati ai quartieri: Trieste–Salario, Nomentano, Monteverde, San Lorenzo e Prati. A breve uscirà anche il volume dedicato a Trastevere. 

GUARDA: Come acquistare il volume “Come Eravamo Montesacro”

GUARDA: Tutti i volumi della collana “Come Eravamo”

LEGGI: Typimedia Editore presenta “Come eravamo. Montesacro”