10 Ottobre 2020 - 11:49 . Montesacro . Cultura

Il paradiso dei libri è al mercato Tufello: tutto sul progetto “Pagine viaggianti”

La postazione di "Pagine viaggianti" al mercato Tufello dove si possono prendere e donare libri (foto di Monica Maggi)
La postazione di "Pagine viaggianti" al mercato Tufello dove si possono prendere e donare libri (foto di Monica Maggi)

Al mercato del Tufello, in piazza degli Euganei, c’è un luogo in cui è possibile donare o prendere libri gratuitamente, salvando così tanti volumi dal macero. E per chi vuole avere qualche consiglio sui testi da scegliere, inoltre, ci si può lasciar guidare dalla libraia Monica Maggi, ideatrice del progetto, che resta a disposizione dei suoi lettori tutti i sabati dalle 9 alle 13. 

Due “clienti” alle prese con la scelta dei libri da portare via

L’iniziativa si chiama “Pagine viaggianti” ed è un progetto a cura dell’associazione culturale Libra, che ha scelto proprio il mercato del Tufello per realizzare la prima postazione fissa per lo scambio dei libri. 

La sezione dei fumetti

L’idea si basa sulla raccolta e il salvataggio dei libri destinati alla distruzione e al macero, che vengono poi donati in punti di grande affluenza di pubblico. Il progetto ha ricevuto il sostegno permanente del Comitato scientifico dell’Unesco ed è patrocinata dalle Biblioteche di Roma.

Un’altra frequentatrice dello spazio di “Pagine viaggianti” al mercato Tufello

Nella postazione del mercato del Tufello si possono scegliere titoli per tutti i gusti: dai libri di favole per bambini ai saggi per adulti. Tutti divisi per sezioni: narrativa, fumetti, poesie e tanto altro. 

Lo spazio di “Pagine viaggianti” è attiva da settembre e la risposta dei residenti, fin dall’inizio, non si è fatta attendere: in molti hanno già esplorato le cassette piene di libri di Monica e hanno lasciato altri testi in dono. Tra i tanti “clienti”, come ha mostrato la libraia sulla sua pagina Facebook, c’è anche una signora di 98 anni che ha acquistato un volume su come tenere allenato il cervello. 

SFOGLIA la fotogallery