25 Aprile 2021 - 12:25 . Montesacro . Scuola

Il Municipio investe sulle scuole. Pratelli: “Un milione di euro per la riqualificazione”

di Valerio Valeri

Il III Municipio punta sull’edilizia scolastica. A spiegarlo è l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, nei giorni in cui sono partiti i lavori di ristrutturazione in tre scuole del quartiere (la “Bartali” a Settebagni, la “Monte Senario” a Città Giardino, la “Chiovini” a Nuovo Salario).

La parte prevalente del piano investimenti del municipio è dedicata alla scuola – spiega l’assessora – . Significa che abbiamo scelto di destinare la maggior parte degli investimenti agli spazi in cui bambini e ragazzi compiono il loro percorso di apprendimento. È una scelta molto politica: abbiamo attribuito priorità massima alla qualità dei luoghi dell’educazione, perché i luoghi che si abitano plasmano il modo che abbiamo di abitarli. Certo, a fronte di un patrimonio ammalorato come quello scolastico romano trascurato per anni e anni, servirebbero risorse molto più ingenti. Ma non c’è dubbio che da anni, nel nostro territorio, si attendevano interventi in corso di svolgimento o in partenza“.

Nello specifico, alla “Monte Senario”  dell’istituto comprensivo “Piazza Capri” verrà rifatta la facciata dell’edificio, alla “Bartali” dell’istituto comprensivo “Uruguay” toccherà invece alla copertura della palestra, stessa cosa per la “Chiovini” dell’istituto comprensivo “Piazza Filattiera”, grazie a un finanziamento del ministero dell’Istruzione. “La nostra priorità è stata ottenere risorse – aggiunge Pratelli – , finalmente quest’anno circa 1 milione di euro, per intervenire sulle coperture”.

Su questa traccia sono stati i lavori già ultimati alla scuola “Sorelle Tetrazzini” al Nuovo Salario e la sostituzione totale degli infissi della scuola “Renoglio” a Castel Giubileo. Nell’estate 2020, prima della riapertura, il Municipio è intervenuto in diverse scuole del quartiere: recupero di spazi inutilizzati, ampliamento e riqualificazione delle aule e degli spazi esterni.  “Abbiamo cercato di interpretare la gestione dell’emergenza in chiave ‘non emergenziale – specifica l’assessora – : non tendoni o affitto di locali di privati, ma recupero del patrimonio con uno sguardo alla scuola di domani. Una scuola all’aperto, per esempio. E con spazi più ampi”.

Ieri, lunedì 19 aprile, insieme alla sindaca Virginia Raggi è stata inaugurata la nuova palestra della scuola “Angeli della Città” in via Monte Cardoneto. “Nessuna grande cerimonia – spiega Pratelli – ma un incontro con la dirigente scolastica Angela Gallo, alunne e alunni e docenti. Roma Capitale ha riqualificato questo spazio per lo sport, adesso bellissimo. Il Municipio ha sostituito la cancellata, rifatto la pavimentazione dell’ingresso e riqualificato il percorso esterno. Piccoli grandi interventi che qualificano ulteriormente il polo scolastico del Tufello, interessato, negli ultimi anni da importanti lavori del Municipio, dallo splendido playground lì accanto, alla riqualificazione dei plessi”.

Entro l’anno, inoltre, sono attesi i lavori di riqualificazione alla “Cecco Angiolieri” di via Savinio 43, zona Jonio, per la quale l’intervento interesserà il totale efficientemente energetico. “Ricordo infine  – conclude l’assessora – che nella fase in cui il Lazio è stato classificato zona rossa, il Municipio ha messo mano a interventi in alcune scuole dell’infanzia del territorio: ritinteggiature, interventi di efficientemente energetico con nuove lampade o collocazione di nuovi gazebo per qualificare le aree verdi delle scuole“.