20 Novembre 2021 - 7:24 . Montesacro . Scuola

Il Municipio incontra i dirigenti degli istituti comprensivi: “Scuole più aperte, sicure ed inclusive”

Incontro in Municipio con i presidi del territorio (Foto di Paolo Marchionne)
Incontro in Municipio con i presidi del territorio (Foto di Paolo Marchionne)

di Marco Barbaliscia

Un incontro per programmare e definire i prossimi interventi e progetti con protagoniste le scuole. Nella giornata di giovedì 18 novembre il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, ha accolto a piazza Sempione i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio. Un evento per evidenziare le criticità e condividere le idee per rendere le scuole sempre più aperte, sicure, libere ed inclusive.

All’incontro hanno presenziato anche Paola Ilari (vicepresidente e assessora alle Politiche Scolastiche) e Maria Concetta Romano (assessora alle Politiche Sociali). “Abbiamo ascoltato le loro priorità e esigenze, e ci siamo dati degli obiettivi da realizzare nei prossimi 5 anni”, ha detto Ilari a Roma H24. Che precisa: “Il Municipio è vicino alle esigenze delle scuole”.

PAOLA ILARI

Le tematiche sono differenti: “Garantire la sicurezza delle scuole con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria è di fondamentale importanza, ma c’è anche altro da fare”, precisa Ilari. “Vogliamo promuovere un progetto di innovazione degli spazi e dei programmi che rimetta gli edifici didattici al centro della vita di ogni quartiere del municipio. Un supporto concreto alle famiglie con aree aperte di integrazione e crescita culturale.

Come si crea questo mix? “La comunità educante deve essere una rete che si pone come primo obiettivo quello dell’armonia dei ragazzi. E’ primario abbattere ogni tipo di disuguaglianza: educativa, sociale, economica e culturale. La scuola è di tutti e lavoriamo per renderla sempre più inclusiva”, sottolinea Ilari. “Bisogna investire sui giovani, formandoli e abituandoli ad una cittadinanza attiva”.

Ilari condivide anche il progetto delle “scuole sempre aperte” portato avanti dall’assessora Pratelli: “Ci credo molto, le scuole devono essere piazze nelle quali i ragazzi possano incontrarsi anche il pomeriggio. Uno stimolo continuo a livello intellettuale e sportivo, ma per renderlo effettivo bisogna studiare regole chiare e precise”.

MARIA CONCETTA ROMANO

Il confronto tra istituzione e dirigenti ha permesso di affrontare anche il tema degli alunni con disabilità: “C’è un problema di trasporto che a livello capitolino non sta riuscendo a coprire tutte le esigenze”, dice Romano. Che aggiunge: “Ci sono dei bambini che se non vengono accompagnati dai genitori non possono andare a scuola. Tre linee non sono attive e stiamo provando a organizzare un servizio tramite associazioni di volontariato”.

Dal trasporto alle lezioni: “Abbiamo ribadito la nostra massima attenzione nel garantire l’assistenza agli alunni con disabilità”, dice Romano. Che aggiunge: “Vogliamo offrire al territorio sempre più spazi inclusivi”.