10 Marzo 2022 - 7:22 . Montesacro . Retesociale

Il Municipio a sostegno dell’Ucraina. Dall’accoglienza alle raccolte: le iniziative in programma

Piazza Sempione
Piazza Sempione

La guerra in Ucraina continua a mietere vittime, dolore e conseguenze gravissime per le popolazioni direttamente colpite, e non. La città di Roma e il territorio del III Municipio sono da giorni impegnati in prima linea per cercare di portare piccoli e grandi aiuti alle persone che da più di due settimane vivono sotto pesanti bombardamenti.

Solidarietà, accoglienza, donazioni. Sono questi i temi sul tavolo dell’amministrazioni locale e capitolina. I confronti con le associazioni di volontariato e le istituzioni sono continue. L’obiettivo è di dare risposta alle richieste di aiuto in aumento. Nella giornata di martedì 8 marzo si è svolto un incontro per raccogliere e coordinare le diverse iniziative che verranno attivate a sostegno della popolazione ucraina.

Guerra in Ucraina, le iniziative del Municipio III

Attorno al tavolo si sono ritrovati Paolo Marchionne (presidente III Municipio), Maria Concetta Romano (assessora alle Politiche Sociali), Paola Cavalieri (presidente Commissione Politiche Sociali) e i referenti delle associazioni di volontariato, protezione civile, Croce Rossa che operano sul territorio. Quali le azioni in programma?

Maria Concetta Romano fa il punto: “Il Municipio si è adoperato per rendere operativo il Piano d’Azione per la solidarietà e i diritti, la nostra rete solidale istituita con direttiva di giunta nel dicembre 2020”, dice a Roma H24. Poi ancora: “Tra le priorità c’è l’assistenza alla popolazione ucraina che si sviluppa su più livelli”.

Il tema dell’accoglienza

Un punto fondamentale riguarda l’accoglienza delle persone che fuggono dalla guerra: “Stiamo raccogliendo le richieste di alloggio, ma anche le offerte di un posto letto da parte dei cittadini del nostro municipio. Il tema è però gestito da Roma Capitale, che ha costituito una task force per rispondere alla domanda”, specifica Romano.

Nel Municipio III sono cinque le famiglie ucraine che hanno fatto domanda per gli alloggi. “Si tratta per il momento di persone che lavorano sul nostro territorio e chiedono ospitalità per i parenti che vivono in Ucraina”, racconta l’assessora. Che aggiunge: “Sono invece già sette le famiglie che hanno dato disponibilità ad accogliere”.

Se una famiglia ucraina non riesce a trovare sistemazione negli alloggi offerti, la domanda viene inoltrata al Comune di Roma che gestisce la questione usufruendo anche della convenzione con gli alberghi. Per chi volesse offrire ospitalità alla popolazione ucraina Roma Capitale ha attivato un numero verde, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, per tutte le necessità: 800.118.800.

Le iniziative solidali per l’Ucraina

Il III Municipio si muove direttamente su altri fronti, come la solidarietà. “È stata riattivata la Spesa Sospesa. Faremo richiesta ai supermercati che già partecipano alla raccolta di destinare prodotti alimentari e d’igiene all’Ucraina”, dice l’assessora. I cittadini si possono così recare a fare la spesa, lasciare le donazioni al punto vendita e poi le associazioni si occuperanno dell’impacchettamento e del trasporto.

Spesa Sospesa per la popolazione ucraina, ma non solo: “I prodotti raccolti attraverso questa iniziativa saranno in parte destinati anche alle famiglie che accolgono i profughi ucraini nelle proprie case per sostenerli nella spesa del vitto”, specifica Romano.

Un’altra iniziativa concordata riguarda le medicine: “Il Municipio istituirà due giornate di raccolta farmaci. La Croce Rossa comitati 2-3 di Roma renderà noto l’elenco dei prodotti che possono essere donati. Si tratta di farmaci da banco, per i quali non è necessaria la ricetta del medico”, precisa l’assessora.

Infine è stata istituita una mail istituzionale per avere informazioni solidali: “Sempre più cittadini ci stanno scrivendo, chiedendo notizie sui punti di raccolta e su cosa si può donare. Abbiamo così deciso di creare questa mail dove chiunque può scrivere per avere tutte le risposte di cui necessita”, dice Romano.

L’indirizzo è municipiosolidale.mun03@comune.roma.it: “Questa mail servirà non solo per l’emergenza ucraina, ma per avere risposte su tutte le iniziative solidali promosse dal Municipio e dalle associazioni del territorio”, chiude l’assessora.

LEGGI: Settebagni, una raccolta di beni per l’Ucraina: tutte le informazioni