27 Novembre 2020 - 10:36 . Montesacro . Cronaca

Il mercato delle case a Roma: ecco dove conviene investire a Montesacro

Piazza Conca d'Oro
Piazza Conca d'Oro

Come cambia il mercato delle case a Montesacro durante i giorni del Covid-19? Nel periodo della seconda ondata della pandemia, il Corriere della Sera ha analizzato i dati Tecnocasa relativi alle principali città italiane, tra cui naturalmente Roma.

Nella Capitale si registra, nell’ultimo triennio, una diminuzione media dei valori degli immobili del 3,6% nei 130 quartieri considerati dall’indagine. Di questi, circa 20 hanno fatto registrare una crescita. Tra cui Montesacro.

Nel dettaglio, la zona di Porta di Roma ha avuto una variazione del segno più del 5,5% con un prezzo medio al metro quadro che oscilla tra i 3700 e i 4000 euro, attestandosi all’ottavo posto, alle spalle delle zone Trieste, Villa Ada, Chiana e Salaria che registrano un aumento del 6% con un prezzo medio al metro quadro tra i 4500 e i 5250 euro. Ma davanti ad alcune “zone top”come via del Babuino che guadagna un misero 1%, piazza Navona, via Barberini, Campo de’ Fiori, che sono a zero.

Queste cifre ci dicono dunque che, anche durante la pandemia, conviene investire sul mattone del nostro quartiere.

E per quanto riguardo gli affitti? A Roma, in media, affittare una casa rende, al lordo, 5,9% per i due locali, 4,9 per i tre (ipotizzando imposte per il 35% del canone). Nel nostro quartiere la corona va a Conca d’Oro-Nuovo Salario, con un rendimento lordo del 6,4% per un bilocale (canone mensile di 750 euro) e del 5,1% per un trilocale (900 euro di canone mensile).