29 Ottobre 2021 - 11:54 . Montesacro . Scuola

Il liceo Nomentano al Concorso nazionale di Filosofia: tutte le informazioni per aderire

Il liceo Nomentano rinnova anche quest’anno la sua partecipazione al Concorso nazionale di Filosofia. L’istituto del III Municipio, con sede in via della Bufalotta 229, invita i suoi studenti alle ‘Romanae Disputationes‘, gara promossa dall’ApiS (Amore per il Sapere) in collaborazione con numerose università e istituzioni nell’ambito del Programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.

Il tema scelto è “La questione del corpo. Soma, res extensa, Leib”. Il liceo Nomentano partecipa per la categoria ‘Scritti’ che prevede la stesura di un testo filosofico redatto da gruppi di alunni del triennio. Possono partecipare sino a un massimo di 20 studenti per istituto, divisi in gruppi da 2 a massimo 5 persone. L’iscrizione al concorso va effettuata entro e non oltre il 30 novembre 2021, e prevede un costo di 30 euro a studente, di cui si farà carico la scuola.

Il liceo scientifico Nomentano a via della Bufalotta

Come si struttura il programma? Venerdì 12 novembre, dalle ore 17, si terrà un incontro su Meet aperto a tutti gli interessati dove le responsabili dell’iniziativa, Simona Colini e Valentina Cucchiaroni, daranno informazioni dettagliate sullo svolgimento delle attività. Durante l’incontro saranno forniti alcuni spunti per l’elaborato, sia riguardo ai contenuti che alla modalità di scrittura.

Il file definitivo dovrà essere caricato sulla piattaforma delle ‘Romanae Disputationes’ entro e non oltre sabato 12 febbraio 2022. Pena l’esclusione dal concorso. I docenti di Filosofia devono presentare i nominativi degli alunni interessati a partecipare all’incontro di presentazione entro e non oltre mercoledì 10 novembre 2021 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: s.colini@liceonomentano.edu.it o v.cucchiaroni@liceonomentano.edu.it.

Nel caso in cui il numero degli interessati superasse il numero di 20 studenti sarà necessario procedere a una selezione.