31 Marzo 2021 - 20:12 . Montesacro . Media

Il cold-case di Montesacro a Cusano Italia Tv: Peronaci racconta il giallo di Alessia Rosati

Alessia Rosati, studentessa di Montesacro scomparsa nel nulla il 23 luglio 1994
Alessia Rosati, studentessa di Montesacro scomparsa nel nulla il 23 luglio 1994

“Una ragazza che nel luglio del 94 esce per andare ad assistere all’esame di maturità di un’amica, scompare nel nulla e nessuno ne parla. Un caso incredibile”. A parlare è Fabrizio Peronaci, firma del Corriere della Sera e scrittore, intervenuto oggi, mercoledì 31 marzo, a “Restart 264-Speciale cronaca” su Cusano Italia Tv. Del cold-case di Montesacro, Peronaci ha parlato nel volume  “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” (Typimedia Editore).

Come spiegato da Peronaci nella trasmissione, quello di Alessia Rosati è uno dei casi raccontati nel libro, avvenuti a Roma tra il 1990 e il 2000, e tornati di nuovo al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica: perché oggetto di indagini dirette da parte della magistratura, per gli importanti indizi emersi grazie a un lungo lavoro di scavo oppure per la tenacia dei familiari, intenzionati a presentare istanza legale di riapertura delle indagini.

Alessia Rosati, studentessa di Montesacro scomparsa nel nulla il 23 luglio 1994

Il caso di Alessia Rosati

Tangentopoli, il passaggio alla Seconda Repubblica, lo scandalo dei fondi neri del Sisde: per l’Italia sono mesi delicati. È in questo particolare scenario storico che scompare Alessia Rosati, 21enne studentessa di Montesacro molto attiva negli ambienti dell’estrema sinistra. È il 23 luglio 1994. La Procura lavora oggi sulla pista del ricatto. I possibili torbidi intrecci tra servizi segreti deviati e militanza politica accomunano il caso di Alessia Rosati a quello di Emanuela Orlandi, la figlia di un commesso della Prefettura della casa pontificia sparita pure lei nel nulla il 22 giugno 1983.

“Morte di un detective a Ostiense e altri delitti”

GUARDA: come acquistare “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti”