14 Novembre 2020 - 8:00 . Val Melaina . Cronaca

Il centro per senzatetto di via Gentiloni torna alla normalità: ospiti usciti dall’isolamento

Il centro di via Gentiloni garantisce un letto e due pasti a chi non ha casa
Il centro di via Gentiloni garantisce un letto e due pasti a chi non ha casa

Il Centro di accoglienza per le persone senza dimora di via Gentiloni torna alla normalità. Lo annuncia l’assessora alle Politiche sociali del III Municipio, Maria Concetta Romano. Il 20 ottobre il minisindaco Giovanni Caudo aveva fatto sapere che uno degli ospiti della struttura era risultato positivo al tampone Covid-19.

“La Asl competente ha attivato tutte le procedure del caso mettendo in isolamento tutti gli ospiti del centro – spiega Romano -.È stata accolta la nostra richiesta di effettuare tutti i tamponi previsti in loco e oggi, mentre le due persone positive sono state trasferite negli alberghi Covid, tutti gli altri ospiti sono risultati negativi e sono usciti dall’isolamento”.

Il centro di via Gentiloni

Il centro, dunque, può ora tornare gradualmente alla normalità “con tutte le precauzioni dovute al momento che stiamo vivendo”, come sottolinea l’assessora, e riprendere ad aiutare i più fragili in questa situazione di emergenza. “Ringrazio la Asl per aver seguito la situazione in modo eccellente e tempestivo. Come anche la Cooperativa Mediterraneo e gli operatori coinvolti per aver continuato il servizio di accoglienza seguendo le procedure indicate dalla Asl per evitare il contagio. La professionalità e l’attenzione hanno fatto in modo che il contagio non si espandesse a tutti gli ospiti”.

Aperto quasi due anni fa in collaborazione con Farmacap, il Centro di assistenza notturna di via Gentiloni, accoglie ogni giorno chi non ha una casa in cui tornare. E continuerà a farlo almeno fino al 30 novembre con risorse interamente provenienti dal Municipio, insieme alla Cooperativa sociale Mediterraneo.