3 Febbraio 2022 - 7:26 . Montesacro . Retesociale

Il centro d’accoglienza di via Gentiloni aperto h24 in caso di quarantene, Romano: “Aiuti senza interruzioni”

di Marco Barbaliscia 

Il centro di accoglienza di via Ottorino Gentiloni si arricchisce di nuove misure per dare sempre più aiuto a chi ne ha bisogno. Dal 2018 la struttura è un punto di riferimento per i senzatetto e per le tutte le persone in difficoltà. Dal 1° dicembre scorso è partito il piano ‘Emergenza Freddo’ che coinvolge anche il centro di via Gentiloni e che rimarrà attivo sino al 31 marzo.

La struttura, gestita dalla Croce Rossa, è aperta 15 ore al giorno, ma ora ci sono delle novità. Maria Concetta Romano, assessora alle Politiche Sociali del III Municipio, fornisce gli ultimi aggiornamenti: “Abbiamo chiesto alla Direzione Socio-educativa di avviare tutti gli atti per trasformare il centro di via Gentiloni da h 15 a h 24 nel momento in cui si dovesse garantire agli ospiti di trascorrere un’eventuale quarantena Covid”.

Il centro di via Gentiloni aperto h24 in caso di quarantene

“L’idea – aggiunge l’assessora a Roma H24 – è venuta nel momento in cui, a fine gennaio, si è verificato un caso di positività all’interno del centro d’accoglienza. La normativa prevede che il malato venga trasferito dall’Asl in un hotel Covid, ma cosa fare con i soggetti che sono stati in contatto?”.

Il caso di positività è ora risolto, ma si è pensato di muoversi per il futuro: “Abbiamo dato indicazioni alla Direzione socio-educativa affinché, se dovessero in futuro verificarsi necessità di quarantene, l’ente si dovrà attivare subito per chiedere la trasformazione del centro da h15 a h24 durante il periodo dell’emergenza sanitaria”, dice Romano. Che aggiunge: “Questo significa che il centro di via Gentiloni può richiedere a Roma Capitale un maggior numero di risorse economiche per la struttura”.

La Asl fornisce indicazioni caso per caso e stabilisce se i contatti con il positivo debbano o meno sottoporsi a quarantena. Se la risposta è affermativa – sottolinea Romano – “gli ospiti potranno restare h24 all’interno del centro, senza dover essere fatti uscire alle 9:30, orario ordinario di chiusura del centro”.

Il centro d’accoglienza di via Gentiloni è uno dei pochi sul territorio di Roma ad essere rimasto sempre aperto, impegnando anche risorse municipali. L’obiettivo – chiude Romano – “è di ripetere l’esperienza positiva anche quest’anno, prolungando le attività della struttura oltre il 31 marzo, data della fine del piano ‘Emergenza Freddo’. L’intenzione è quella di trovare le risorse per farlo rimanere attivo e faremo richiesta a Roma Capitale per poter giungere a meta”.

Centro di via Gentiloni: tutte le informazioni utili

Il centro d’accoglienza di via Gentiloni apre tutti i giorni alle 18:30 e mette a disposizione un pasto caldo, docce e lavatrici. La struttura ha anche disponibilità di vestiti puliti (usati o nuovi) da donare a chi ne manifesta necessità. Si dorme e poi, dopo la colazione, il centro chiude alle 9:30 per riaprire poi la sera. I posti a disposizione, da 24, sono attualmente 15, per motivi legati alla pandemia.

Per accedere alla struttura è necessario presentarsi all’ingresso di via Gentiloni muniti di tampone negativo o di Green Pass. Tutti i cittadini possono inoltre segnalare la presenza di un senzatetto o richiedere aiuto chiamando la SOS (Sala Operativa Sociale) al numero 800440022.

LEGGI: Via al piano ‘Emergenza Freddo’, Romano: “Nuove risorse per il centro di via Gentiloni”