28 Dicembre 2020 - 9:00 . FuoriQuartiere . A tavola

I migliori zamponi e cotechini per il cenone di Capodanno, ci pensa la Macelleria Canestri

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, zamponi, cotechini e lenticchie, sono il cuore del tradizionale cenone di San Silvestro. La Macelleria Canestri, box 142/143 del Mercato Trieste, in via Chiana 109, seleziona da sempre tagli di carne di prima qualità, “Tutto rigorosamente artigianale” afferma con orgoglio Antonio Canestri – I prodotti della mia macelleria provengono dai migliori allevamenti del territorio, la Chianina dall’Umbria, il pollame dal viterbese e la pregiata cinta senese dal territorio di Siena”.

“Per il cenone di Capodanno i clienti possono scegliere tra due tipi di cotechino, ovviamente artigianale, preparato secondo la ricetta tradizionale con cotenna, carne di maiale di tagli diversi, pancetta, sale e spezie racconta Antonio –il cotechino toscano, realizzato con la carne di cinta senese, e il cotechino del Trentino. E se si volesse un’alternativa, è possibile trovare anche il tradizionale zampone, simile al cotechino ma con una differenza: la zampa anteriore del maiale al posto del budello come involucro.

Canederli, tartufo nero e olive all’ascolana: i prodotti artigianali made in Italy perfetti per le festività

La Macelleria Canestri si fa portavoce delle tradizioni culinarie italiane, offrendo prodotti tipici delle diverse regioni. “I canederli, in tedesco Knodel, sono un prodotto tipico dell’Alto Adige (ma anche dell’Austria) – racconta Antonio – si tratta di uno gnocco di pane, realizzato con pane bianco raffermo, erba cipollina, uova, speck e cipolla. Oltre alla versione tradizionale, per chi vuole provare abbinamenti originali, al mio banco offro anche canederli con formaggio o con l’aggiunta di spinaci”.

Alla Macelleria Canestri si possono trovare anche le olive all’ascolana, preparate secondo l’antica ricetta che prevede l’utilizzo di olive “ascolane tenere”, farcite con tre tipi di carne differenti, manzo, suino e pollo (o tacchino), insieme con Parmigiano Reggiano, verdure e aromi. “Ai miei clienti propongo due varianti, quella classica e quella dal sapore più deciso con il tartufo nero. E poi ancora il maiale nero di Calabria, il tartufo nero, la bottarga sarda, il tonno “Pinna rossa” dall’antica tonnara di Carloforte”.

Accanto al banco di Antonio, la moglie Nicla gestisce il suo laboratorio artigianale di pasta fresca, con un’ampia proposta di pasta all’uovo, dalle fettuccine ai tagliolini, fino ai tonnarelli. Come paste farcite, i ravioli con ricotta e spinaci, agli agrumi, con ripieno di funghi o di zucca. E ancora cannelloni, gnocchi di patate e tortellini.

Visitando il sito della Macelleria Canestri, è possibile fare la spesa e usufruire del servizio a domicilio, richiedere gli speciali preparati di Antonio e ordinare le diverse tipologie di carni farcite per il cenone di Capodanno. Per informazioni, è sufficiente chiamare il 344 0454666 o inviare una mail ad antoniocanestri@hotmail.it.

SCOPRI le proposte per il pranzo di Natale della Macelleria Canestri

SCOPRI la pasta fresca di Nicla per cucinare i migliori piatti della tradizione natalizia