21 Novembre 2021 - 7:28 . Talenti . Cronaca

I giovani volontari di ‘Seed Inside’ ripuliscono via Cecco Angiolieri: “Un evento per il decoro insieme a Retake”

Associazione Seed Inside e Retake ripuliscono via Cecco Angiolieri
Associazione Seed Inside e Retake ripuliscono via Cecco Angiolieri

di Marco Barbaliscia 

Un’azione di pulizia nata da giovani volontari in collaborazione con RetakeRoma Talenti. L’Associazione Seed Inside ha infatti organizzato un evento per il decoro in via Cecco Angiolieri, strada che costeggia l’area verde del Parco delle Mimose. Un territorio rimasto per tanto tempo dimenticato e ricettacolo spesso di bottiglie, rifiuti, e cartacce soprattutto nella zona del ‘Muretto Talenti’, dietro l’IC De Gasperi.

I ragazzi della Seed Inside hanno ripulito l’area: “Con scope, palette, guanti e tanta forza di volontà ci siamo messi all’opera”, racconta Antonella Contaldo di Retake. Che precisa: “Abbiamo tolto le bottiglie, spazzato il viale, rimosso i tanti mozziconi di sigarette e sistemato l’area verde, tagliando arbusti ed erbacce. E’ stato bello vedere i giovani organizzare un evento di decoro in uno spazio sporcato (il più delle volte) da loro coetanei”.

Seed inside
Una volontaria dell’Associazione Seed Inside ripulisce via Cecco Angiolieri

Un esempio di civiltà e una risposta dall’alto senso civico promossa e portata avanti da Francesco Valeri, fondatore di Seed Inside: “L’associazione è nata a novembre del 2019 a Primavalle, nel XIV Municipio”, racconta a Roma H24. E aggiunge: “Ho iniziato da solo, ripulendo un parchetto del mio quartiere, ma mi sono accorto che non sarei andato molto lontano e così con alcuni amici abbiamo fondato un gruppo di volontari”.

Seed Inside è un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 25 anni dedito alla cura e alla tutela del territorio: “Nel direttivo siamo in sette e tra di noi ce ne sono tre nati a Talenti. La loro presenza ci ha portato ad organizzare eventi anche nel III Municipio”, dice Valeri. “La nostra zona d’azione principale resta però il XIV° dove facciamo parte del Gruppo Retake Primavalle-Battistini. Puliamo parchi, aree verdi e strade, ma facciamo anche sensibilizzazione nelle scuole. Abbiamo organizzato eventi con bambini e ragazzi di quinta elementare e prima media”.

Seed inside
Francesco Valeri e i ragazzi di Seed Inside in azione

L’Associazione Seed Inside dialoga con altri volontari e cerca di sensibilizzare la cittadinanza al decoro anche attraverso il dialogo con le istituzioni. L’azione principale si svolge a Primavalle, ma quello di sabato 20 novembre non è stato il primo evento a Talenti: “E’ la terza volta che veniamo lì, sempre in via Cecco Angiolieri o al Parco delle Mimose. Torneremo sicuramente, magari in un’altra zona del Municipio”, assicura Valeri.