8 Maggio 2021 - 13:40 . Montesacro . Retesociale

Giornata Mondiale Croce Rossa, il Municipio celebra l’associazione di volontariato

Oggi, sabato 8 maggio, si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il presidente del comitato dei municipi 2 e 3 Francesco Pastorello è stato accolto, insieme ad alcuni volontari, dai presidenti Giovanni Caudo e Francesca Del Bello.

Entrambi i Municipi, inoltre, hanno esposto sulle sedi istituzionali l’emblema dell’associazione che, in Italia, opera dal 15 giugno 1864. “La nostra bandiera sventola fuori dai palazzi del II Municipio a via Tripoli e del III Municipio a piazza Sempione – scrive su Facebook Francesco Pastorello – in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Grazie a Francesca Del Bello, Giovanni Caudo, Stefano Sampaolo, Maria Romano e Carla Fermariello per il riconoscimento del valore dei nostri volontari nelle comunità e del ruolo ausiliario dei pubblici poteri in ambito umanitario della nostra Associazione“.

Nel nostro territorio la presenza della Croce Rossa è molto diffusa e radicata da ormai 8 anni, non solo tramite i servizi di supporto agli eventi di maggiore afflusso di pubblico – in epoca pre Covid – come per esempio il concerto che ogni 2 giugno si svolgeva a piazza Sempione in ricordo del cantautore Rino Gaetano – ma anche con settimanali attività di raccolta sangue (a piazza Sempione e al centro commerciale Porta di Roma per esempio), di raccolta alimentare nei principali supermercati e di assistenza alle famiglie vulnerabili e ai senza dimora in collaborazione con i servizi sociali municipali, tramite la consegna dei pacchi alimentari e da settembre 2020 con l’allestimento dell’emporio solidale a Colle Salario. 

La Croce Rossa, inoltre, impiega i suoi volontari all’interno del centro d’accoglienza di via Ottorino Gentiloni a Nuovo Salario ormai dal 2018 e ha permesso la messa in funzione di quello temporaneo allestito nel centro anziani di Vigne Nuove durante l’emergenza freddo 2020-2021. In ultimo, tramite i volontari dotati di certificazione Op.Em. (operatore in emergenza) ha costruito i tre padiglioni che compongono il grande hub vaccinale di Porta di Roma, che in collaborazione con il comitato Area Metropolitana e Asl Roma 1 gestisce ogni giorno dal 28 aprile. 

LEGGI lo speciale di Roma H24 dedicato all’attività di Croce Rossa nel municipio