26 Gennaio 2023 - 15:37 . Montesacro . Cronaca

Fine di un incubo per Montesacro, arrestata una banda di ladri d’appartamento

Una pattuglia dei carabinieri
Una pattuglia dei carabinieri

Erano l’incubo del quartiere i ladri d’appartamento che, da diverso tempo, depredavano le case. I carabinieri della compagnia Montesacro hanno arrestato 10 persone, tutte di nazionalità georgiana, di cui 8 destinatarie di custodia cautelare in carcere e 2 sottoposte al divieto di dimora nel comune di Roma con obbligo di firma. Tutti i membri della banda sono indiziati, a vario titolo, del reato di associazione per delinquere finalizzata ai furti in abitazione.

Le indagini sono partite nel mese di febbraio 2022 e sono terminate nello stesso anno a settembre. I militari, nel corso delle indagini, hanno raccolto elementi indiziari circa un modus operandi ben collaudato utilizzato dai membri del sodalizio per commettere i furti che avvenivano generalmente preceduti da un sopralluogo preliminare e da “batterie” composte da almeno due o più persone, di cui una con funzione di “palo” e gli altri come esecutori materiali.

Nei vari sopralluoghi effettuati negli appartamenti delle vittime, i carabinieri hanno riscontrato la stessa tecnica utilizzata per aprire le porte (con serratura a cilindro europeo), dove gli indagati riuscivano a non lasciare quasi mai segni di effrazione grazie all’utilizzo di chiavi alterate. La refurtiva e il denaro erano, in gran parte, utilizzati per l’acquisto di droga o trasferiti nel paese di origine degli indagati, che ricorrevano anche all’uso di documenti falsi.

Nel corso delle indagini i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato nove soggetti, nonché sequestrata varia refurtiva e attrezzatura per commettere i furti.