8 Febbraio 2022 - 16:16 . Fidene . Cultura

Fidene, il Bibliopoint è ufficialmente aperto: orari, servizi e tutte le informazioni

L'inaugurazione del Bibliopoint
L'inaugurazione del Bibliopoint

Nella mattinata di sabato 15 gennaio è stato inaugurato un Bibliopoint all’interno dell’IC Fidenae in via don Giustino Maria Russolillo. Un progetto iniziato nel 2018 e che ha coinvolto il III Municipio, Biblioteche di Roma, i comitati di quartiere e decine di editori.

Lo spazio, impreziosito da circa 2800 libri, ha avuto bisogno di qualche giorno di sistemazioni prima di essere a disposizione degli utenti. Ora, però, è tutto fatto e il Bibliopoint è al servizio degli studenti e di tutta la comunità. Da martedì primo febbraio il Bibliopoint ‘Senza Confini’ è ufficialmente aperto al territorio, mentre da lunedì 7 febbraio è fruibile anche dagli alunni e dal personale dell’istituto.

Orari e modalità d’accesso al Bibliopoint

Bibliopoint Fidene
La collana di libri donata da Typimedia Editore

L’accesso alla Biblioteca ed al prestito è libero e gratuito per tutti. Per usufruire del prestito e della consultazione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione. Il Bibliopoint ‘Senza Confini’ osserva poi i seguenti turni di apertura:

– lunedì e martedì mattina ore 9-14 per le classi della scuola, personale Ata e docenti;
– martedì e venerdì pomeriggio, ore 16:30-18:30 al territorio.

La Biblioteca offre i seguenti servizi: informazione e consulenza, prestito di libri, lettura e studio sul posto, consultazione libri e riviste e servizio di consulenza per assistenza e supporto agli alunni nelle ricerche bibliografiche.

Le disposizioni anti-Covid

Biblioteca di Fidene
Gli interni della biblioteca

Per poter accedere al Bibliopoint gli utenti hanno l’obbligo di mostrare il Super Green Pass e di indossare la mascherina Ffp2. Possono sedersi ai tavoli per la consultazione fino a un numero massimo di 16 persone. I bambini fino a 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Le operazioni di prestito terminano, infine, 15 minuti prima della chiusura.

LEGGI: A Fidene l’inaugurazione del primo Bibliopoint, Raimo: “Un modello da riproporre in altri luoghi”