12 Febbraio 2021 - 9:30 . Montesacro . Cronaca

Emergenza freddo, Montesacro si prepara: “Situazione difficile”

Il freddo tornerà a farsi sentire più forte che mai nei prossimi giorni. L’arrivo di Burian, l’anticiclone russo che spira dalla Siberia, farà scendere le temperature dei nostri quartieri in picchiata, fino a 6 gradi sotto zero.

Il III Municipio si prepara all’emergenza freddo con le risorse che ha, ovvero tendenzialmente poche: tutto pieno il centro d’accoglienza per senza fissa dimora di via Ottorino Gentiloni, con i 15 posti disponibili tutti occupati, mentre quello temporaneo di via Cifariello chiuderà lunedì 15 febbraio e da piazza Sempione fanno sapere che i 5 ospiti attualmente accolti andranno in un altro centro del II Municipio.

L’assessora Maria Concetta Romano con alcuni volontari nel nuovo rifugio antifreddo a Vigne Nuove

“Insieme alle associazioni, alla Croce Rossa, Caritas, Sant’Egidio e alle parrocchie stiamo facendo rete per rispondere al meglio all’emergenza – spiega a Roma H24 l’assessora alle politiche sociali Maria Concetta Romano – e per fortuna tutti si danno da fare, ma la situazione non è facile. Contiamo sul fatto che le persone senza dimora che verranno segnalate potranno andare in altri territori o all’ostello Caritas”.

E la parrocchia San Frumenzio a Prati Fiscali, grazie all’impegno di don Daniele Salera, ha trasformato uno dei suoi locali in una mini sala d’accoglienza, con due posti letto disponibili.

LEGGI il piano freddo di piazza Sempione

LEGGI la richiesta del consiglio municipale sull’apertura delle stazioni metro

LEGGI l’appello di associazioni e politica a Raggi sul piano freddo

LEGGI della raccolta firme di Nonna Roma