11 Gennaio 2021 - 16:04 . Montesacro . Retesociale

Emergenza freddo, l’allarme del Municipio: “Il centro di via Gentiloni è al completo”

Un senzatetto
Un senzatetto

“Il nostro centro di accoglienza in via Gentiloni dal 2018 è sempre stato aperto con risorse del Municipio, ma ora è al completo. Cosa si aspetta ad attivare un piano per tutta Roma?“. Dopo la notizia allarmante della morte di 8 clochard a Roma a partire dallo scorso novembre, a causa del freddo, da piazza Sempione l’assessora alle Politiche sociali del III Municipio, Maria Concetta Romano, lancia un appello.

“Roma Capitale non ha attivato quest’anno nessun piano freddo per la città – attacca Romano – ha finanziato solo i pochi Municipi che hanno i loro centri di accoglienza per persone senza dimora”. Nel nostro territorio i senzatetto sono accolti in via Gentiloni, dove però a causa dell’emergenza Covid i posti letto sono stati dimezzati per garantire il distanziamento sociale.

“La pandemia ha portato un grande numero di persone che vivono nel nostro quartiere a perdere il lavoro – continua l’assessora-. Uomini e donne che, prima dell’arrivo del Covid, avevano un lavoro e una casa e che ora hanno perso tutto e vivono in una tenda in strada. Stiamo facendo il possibile per poterli assistere e offrire loro un supporto, ma purtroppo come Municipio non abbiamo le forze per offrire a tutti un riparo“.

Da qui l’appello al Comune, affinché intervenga subito con un piano capillare per chi vive in strada nel nostro quartiere e in tutta Roma.

LEGGI la news sulla spesa sospesa nel nostro territorio