13 Dicembre 2020 - 19:12 . Vigne Nuove . Cronaca

Emergenza freddo, così il centro di via Gentiloni offre un riparo a chi è in difficoltà

Il centro di via Gentiloni garantisce un letto e due pasti a chi non ha casa
Il centro di via Gentiloni garantisce un letto e due pasti a chi non ha casa

L’ondata di maltempo e il freddo invernale che si sta avvicinando alla città, come al solito, mettono in difficoltà soprattutto i più fragili. Persone che non riescono a fare la spesa e, spesso, non hanno nemmeno una casa in cui ripararsi. È per loro che è attivo il Centro di assistenza notturna di via Gentiloni, aperto quasi due anni fa in collaborazione con Farmacap.

La struttura, come annuncia l’assessora alle Politiche sociali del III Municipio, Maria Concetta Romano, offrirà un riparo a chi ne ha bisogno per tutto l’inverno: rimarrà infatti aperta fino al 31 marzo. “Ma chiederemo una proroga a Farmacap per poter utilizzare i locali più a lungo” precisa Romano.

“Conosciamo i nostri ospiti e le loro storie – racconta l’assessora – alcuni di loro hanno riavuto un lavoro e ripreso la loro vita, altri in questi giorni di maltempo ci sono stati segnalati  dagli stessi cittadini del nostro Municipio che ormai conoscono il nostro centro e spesso sono loro stessi ad accompagnare a via Gentiloni chi ne ha bisogno”.

Nel centro, il 20 ottobre, un ospite era risultato positivo al Covid e tutti gli altri erano stati messi in quarantena. “È stata accolta la nostra richiesta di effettuare tutti i tamponi previsti in loco e tutti gli ospiti sono risultati negativi e sono usciti dall’isolamento” chiarisce l’assessora.

LEGGI la news sulla riapertura del Centro di via Gentiloni