18 Gennaio 2021 - 10:09 . Vigne Nuove . Retesociale

Emergenza freddo, a Vigne Nuove apre un nuovo spazio per i senzatetto

L'assessora Maria Concetta Romano con alcuni volontari nel nuovo rifugio antifreddo a Vigne Nuove
L'assessora Maria Concetta Romano con alcuni volontari nel nuovo rifugio antifreddo a Vigne Nuove

Contro l’emergenza freddo apre un nuovo presidio nel III Municipio: è attivo da sabato 16 gennaio alle 19 il nuovo spazio predisposto da piazza Sempione per accogliere e riparare dal gelo i senzatetto. Si trova nel centro anziani Cifariello, al civico 1 della via omonima a Vigne Nuove. Lo annuncia il minisindaco Giovanni Caudo.

L’allestimento dello spazio antifreddo nel centro anziani Cifariello

Lo spazio sarà attivo per 15 giorni e potrà offrire un rifugio a otto ospiti. Posti in più che si vanno ad aggiungere ai 26 che sono a disposizione nel centro di via Gentiloni. Per segnalare persone che potrebbero aver bisogno di un riparo è possibile contattare direttamente il centro anziani Cifariello o scrivere un commento sotto al post pubblicato da Caudo sulla sua pagina Facebook.

“Un grazie alla Croce Rossa Italiana, unità del Municipio II e III, per avere accolto la nostra richiesta di assistenza – scrive il minisindaco – ai volontari per la disponibilità e per avere allestito lo spazio con tutte le misure di sicurezza. Grazie anche agli anziani  del centro per aver concesso lo spazio”.

Nelle stesse ore in cui il nuovo spazio iniziava la sua attività, a Conca d’Oro una cinquantina di persone tra comuni cittadini, associazioni, centri sociali e rappresentanti delle istituzioni del Municipio III si ritrovavano in sit-in davanti all’ingresso principale della stazione metro , esponendo anche uno striscione: “Il freddo non può essere un’emergenza, non si muore di gelo, si muore di indifferenza“. Un’azione nata per protestare contro ““l’immobilismo della giunta comunale sul tema dei senza tetto” hanno spiegato i manifestanti.

LEGGI la news sulla protesta a Conca d’Oro