12 Gennaio 2021 - 9:00 . Montesacro . Retesociale

Emergenza Covid, riparte la “Spesa sospesa”: tutte le informazioni per aderire

La spesa solidale nel III Municipio
La spesa solidale nel III Municipio

Il III Municipio in soccorso delle famiglie in difficoltà. Con la seconda ondata di Covid sono aumentate le richieste di aiuto da parte di chi ha perso il lavoro e ha difficoltà anche ad acquistare da mangiare. Per questo, come annunciato dall’assessora alle Politiche sociali Maria Concetta Romano, piazza Sempione si è attivata per rilanciare il progetto della spesa sospesa, già “collaudato” durante il lockdown.

Sul sito del III Municipio è stato pubblicato l’avviso per la realizzazione del progetto. Sono disponibili due moduli da scaricare e compilare: uno riservato alle famiglie che vogliono richiedere il servizio di spesa sospesa e uno per gli esercizi commerciali che desiderano offrire il servizio nei loro negozi.

I requisiti

I beneficiari saranno individuati tra coloro che risultino maggiormente danneggiati dagli effetti economici derivanti dalle misure in atto per il contenimento della diffusione del virus, dando priorità a chi non usufruisce di nessun’altra tipologia di supporto.

Gli utenti dovranno dichiarare il possesso dei seguenti requisiti:

a) residenza/domicilio nel Municipio Roma III

b) per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, dovrà essere presentato il permesso di soggiorno in corso di validità

c) essere in carico ai servizi sociali municipali o, qualora si tratti di nuclei familiari non in carico, autocertificare di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza sanitaria derivante dall’epidemia da Covid-19 (l’autocertificazione sarà soggetta a successiva verifica che ne attesti lo stato). Dovranno, inoltre, allegare alla domanda un documento di identità in corso di validità.

Le domande compilate dovranno essere spedite all’indirizzo segretariatosociale.mun03@comune.roma.it.

I contributi

“La Spesa sospesa” potrà comprendere beni di prima necessità, prodotti alimentari e per l’igiene personale. Gli esercenti commerciali provvederanno ad individuare quali siano i beni adeguati alla costituzione dei pacchetti di “spesa sospesa”, esponendone l’elenco per l’acquisito.

Gli esercenti

I titolari di esercizi commerciali che desiderano aderire all’iniziativa devono compilare il modulo apposito e inviarlo all’indirizzo presidenza.mun03@comune.roma.it.

La distribuzione sarà curata dalle associazioni di volontariato, della protezione civile e dalla Croce Rossa Italiana.

LEGGI la news sulla raccolta di giocattoli “Un sorriso sospeso”