27 Marzo 2021 - 16:31 . Montesacro . Sport

Emergenza Covid, proroga di tre anni per gli impianti sportivi di Montesacro

Dopo la proroga di due anni e l’azzeramento dei canoni 2020 per le associazioni sportive che hanno in affidamento le palestre scolastiche, dal Municipio arriva anche un’estensione triennale per gli impianti sportivi. 

Lo scopo è quello di far fronte all’emergenza economica e occupazionale che si è generata a causa dello stop imposto dalla situazione sanitaria nazionale. La giunta di Montesacro mercoledì 24 marzo, ha approvato un atto che impegna la direzione socio-sanitaria dell’ente ad effettuare tutti i processi del caso per rendere effettiva la proroga fino al 2024. Ma non solo.

Il Municipio analizzerà caso per caso le spese sostenute dalle società sportive in quest’ultimo anno, soprattutto per ciò che concerne il rispetto delle norme anti-Covid – quindi allestimenti, riconversioni, riqualificazioni – per valutare un ulteriore incremento del termine di concessione.

Lo sport è uno dei settori più colpiti dalla crisi  – commenta a Roma H24 l’assessora Claudia Pratelli – ed è uno degli ambiti su cui il Municipio può fare qualcosa, in primo luogo riguardo ai centri sportivi e agli impianti pubblici di nostra competenza. Grazie al continuo confronto e alla collaborazione con le associazioni, stiamo disegnando una strategia complessiva: ossigeno per il tessuto sportivo in crisi con tutti gli strumenti a nostra disposizione, promozione non appena sarà possibile,  riqualificazione attraverso interventi materiali (ristrutturazione palestre e nuovi playground) e immateriali (valore educativo dello sport, per esempio sulla parità di genere) come abbiamo fatto con l’approvazione della carta dei valori dello sport femminile presentato dalla consigliera Francesca Farchi”. “A quanto citato si aggiunge l’istituzione del tavolo per lo sport integrato – spiega Pratelli – , un luogo di confronto tra associazioni, scuole e amministrazione orientato a favorire l’ inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport, reso possibile dalla sensibilità del tessuto associativo e l’impegno dell’assessora Romano“.

“La proroga per gli impianti sportivi  – conclude Pratelli – risponde a questo disegno e si aggiunge alla proroga già prevista per i centri sportivi municipali  nelle palestre scolastiche e all’esenzione dal pagamento dei canoni”.