22 Novembre 2020 - 14:02 . Montesacro . Scuola

Emergenza Covid, così il Municipio va in soccorso degli studenti disabili: i dettagli

I banchi monoposto
I banchi monoposto

Il III Municipio va in soccorso degli alunni diversamente abili durante l’emergenza Covid. In un comunicato stampa, il presidente Giovanni Caudo fa infatti sapere che nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del territorio verrà potenziato il numero degli operatori Oepa (Operatori educativi per l’autonomia).

Tra il 9 novembre e il 31 dicembre 2020 ci sarà dunque un incremento di ore settimanali fino a 142,5.

“Il servizio – spiega Caudo – verrà potenziato ricorrendo all’istituzione di operatori di emergenza Covid che potranno supportare il gruppo di lavoro e sostituire gli operatori assenti in caso di necessità. In questo modo, si garantisce anche il pieno rispetto delle normative anti Covid in materia di presenza di operatori stabili, a protezione di tutti”.

“Le famiglie – dichiara Maria Concetta Romano, assessora al Sociale del III Municipio – nel caso in cui l’attività in presenza sia temporaneamente o parzialmente ridotta, avranno la possibilità di scegliere la modalità di assistenza: mista, diretta e/o indiretta, online o a domicilio purché vi sia accordo tra le parti e nel pieno e totale rispetto delle norme sanitarie attualmente vigenti. Per farlo sarà sufficiente sottoscrivere un apposito modulo”.