11 Febbraio 2021 - 9:18 . Montesacro . Cronaca

Elezioni, l’assessora Leoncini: “Punto al Campidoglio con Calenda sindaco”

Francesca Leoncini
Francesca Leoncini

di Valerio Valeri

Francesca Leoncini nella vita fa l’insegnante, ma da molti anni è attiva politicamente sul territorio di Montesacro. Eletta per la prima volta nel 2013 e di nuovo nel 2016 nel consiglio del III Municipio nelle fila del Partito democratico, nel 2018, con l’arrivo di Caudo alla presidenza di piazza Sempione, è stata nominata assessora al Commercio.

Il 10 febbraio 2020 è passata a Italia viva, il partito fondato da Matteo Renzi. Il prossimo giugno, però, la sua esperienza municipale finirà: “L’ho già detto a Caudo e al mio partito – racconta a Roma H24 -, non voglio proseguire il lavoro in Municipio, nemmeno come candidata presidente, il mio obiettivo è l’assemblea capitolina”.

“Italia viva sosterrà Carlo Calenda, fondatore e leader di Azione. Questa è la nostra linea – prosegue – e rifiutiamo qualsiasi alleanza con i Cinque stelle. La nostra collocazione è nel centrosinistra, ma se si dovessero fare accordi questo genere, ci tireremmo fuori”.

“L’esperienza con Caudo? Positiva – conclude – e credo che chi verrà dopo dovrà farne tesoro. Personalmente mi sento arricchita dal percorso fatto con lui. Ritengo, inoltre, che la partecipazione di Giovanni alle primarie cittadine sia molto positiva”.

LEGGI l’intervista all’assessora Romano 

LEGGI l’intervista all’assessore Raimo