28 Dicembre 2020 - 12:08 . Montesacro . A tavola

“È quello che serviva per i ristoranti del nostro quartiere”: parlano gli utenti di Chivado, l’innovativa food app che aiuta i ristoratori

Portare i piatti preferiti degli utenti direttamente a casa supportando nello stesso tempo i ristoranti del quartiere: è l’obiettivo di Chivado, l’innovativa app per il delivery creata da Patrizia Guarino e Federico Bernardi: “Fare attenzione alla modalità con cui ordiniamo i nostri piatti preferiti per noi può non essere importante, per un ristorante può fare la differenza tra la sopravvivenza e la chiusura”. Chivado consente a tutti i ristoratori partner di digitalizzare il proprio menu, creando così una vetrina digitale, senza richiedere alcuna commissione.

Intuitiva e gratuita per gli utenti, un’app facile che aiuta anche i ristoratori

Gli utenti che scelgono di ordinare su Chivado possono usufruire di numerosi vantaggi.

La dimensione sociale è il cuore del progetto ed è legata a questo complesso momento storico. Ordinare su Chivado significa consentire al ristoratore di incassare l’intero importo dell’ordine, senza l’aggiunta di pesanti commissioni. Questo aspetto si traduce in una convenienza per l’utente stesso: dal momento che il ristorante non ha commissioni, può permettersi di non caricare un sovrapprezzo sul cliente.

A differenza di altre piattaforme, in cui il rapporto si instaura tra l’utente e la piattaforma stessa, con Chivado ristorante e cliente possono interagire tra loro in maniera diretta, autonoma e trasparente, traslando di fatto sul digitale lo stesso tipo di contatto che si ha offline.

Chivado offre la possibilità di accedere a una vetrina digitale, con tutte le opportunità che questo comporta. Normalmente chi ordina da asporto o delivery si affida ai pochi ristoranti che conosce: Chivado offre una selezione di locali – affidabili e garantiti – per avere una proposta più ampia e variegata. Il cliente può consultare facilmente tutti i menu dei ristoranti iscritti. In più ogni ristorante ha la possibilità di avviare campagne promozionali per dare la possibilità agli utenti di accedere a sconti e promozioni personalizzate.

Andrea, ingegnere informatico che vive vicino a piazza Sempione, ordina su Chivado almeno una volta a settimana: “Mi sono trovato molto bene: la consegna è stata molto veloce ed efficiente. Ordinare la mia pizza preferita tramite l’app è stato davvero facile, c’è anche la possibilità di inserire comunicazioni dirette al locale per segnalare eventuali allergie e intolleranze o ingredienti sgraditi.

Rossella, commessa che abita nei pressi di via Ugo Ojetti, afferma: “Quest’app è un’ottima soluzione per noi utenti che non paghiamo costi di consegna ma anche per i ristoratori che non sono costretti a pagare commissioni e sovrattasse.”

Semplice e veloce, per ordinare su Chivado bastano 5 minuti

chivadoSul lato della user experience, Chivado punta ad essere quanto più semplice e lineare possibile, oltre che offrire agli utenti un’interfaccia esteticamente divertente e accattivante.

Una volta entrato nell’app, l’utente può consultare il menu dei ristoranti partner, oppure, se si trova in loco, può scannerizzare il QR code – l’app consente la lettura del QR Code con la maggior parte degli smartphone. A questo punto può controllare i giorni e gli orari di apertura dei ristoranti e il tipo di servizio offerto, scegliendo tra asporto e consegna a domicilio. Per ordinare i propri piatti sarà sufficiente aggiungerli al carrello e scegliere l’orario e il tipo di servizio richiesto.

Se il ristorante lo consente, l’utente può ordinare in anticipo: è possibile prenotare la propria la cena già al mattino per assicurarsi di poterla avere all’orario che si preferisce.

“Grazie a Chivado ho scoperto un ristorante che prima non conoscevo – racconta Cinzia, un’insegnate che abita su viale Tirreno e ordina su Chivado già da diverse settimane – Ho ordinato un piatto squisito di paccheri con gamberi e burrata da Le Mythique, un bistrot su via Ojetti che non avevo mai provato, nonostante io abiti a Montesacro da parecchio tempo. Il packaging dei prodotti che mi sono stati consegnati a casa è ben studiato e funzionale, si nota subito che il ristorante presta un’attenzione particolare alla sicurezza e all’igiene. È stato lo stesso proprietario a consegnarmi la cena a casa, posso dire che è stato proprio come se avessi mangiato al ristorante”.

Tra i ristoranti presenti su Chivado, oltre a Le Mythique, è possibile trovare molti altri locali del quartiere: Aristocampo su via della Bufalotta, il ristorante dove si possono ordinare taglieri con prodotti artigianali e una selezioni speciale di panini, dalla porchetta al salmone affumicato, Al Trapezio 2, il ristorante in via Jacopone da Todi, che serve piatti a base di carne come la bistecca di manzo danese, o di pesce, come il filetto d’orata in crosta di patate. Senza dimenticare la Pizzeria Palinuro, in via delle Vigne Nuove, dove è possibile ordinare una pizza alla pala lunga un metro e larga oltre 40 cm.

L’app di Chivado è disponibile su Google Play Store e App Store. Per avere tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.chivado.it o scrivere a info@chivado.com.

SCOPRI di più su Chivado

LEGGI le testimonianze dei ristoranti partner