4 Novembre 2020 - 13:33 . Vigne Nuove . Cronaca

“Dopo di noi”, a Vigne Nuove il Municipio consegna le chiavi di casa a due fratelli

La consegna delle chiavi a Vigne Nuove
La consegna delle chiavi a Vigne Nuove

Si chiamano Rosa e Fernando, sono due fratelli, e il  3 ottobre, hanno ricevuto dalle mani del presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, le chiavi del loro appartamento a Vigne Nuove.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Dopo di noi” finalizzato a garantire la massima autonomia e indipendenza alle persone adulte con disabilità, anche attraverso programmi e interventi innovativi di convivenza.

Il nuovo appartamento di Rosa e Fernando

A consegnare le chiavi sono stati il presidente Caudo e l’assessora alle Politiche sociali di piazza Sempione, Maria Concetta Romano, insieme al presidente di Asp Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni.

“Poter affermare la propria indipendenza e consolidare legami sociali esistenti o del tutto nuovi è un presupposto fondamentale per chiunque, a maggior ragione per i più fragili – ha spiegato Caudo -. Per questo, in un periodo difficile e sconfortante come quello che stiamo vivendo, poter consegnare le chiavi di un appartamento destinato al Dopo di noi a due persone con disabilità è una bella iniezione di coraggio e speranza”.

La consegna delle chiavi a Vigne Nuove

L’abitazione è stata pensata per le esigenze di Rosa e Fernando e ristrutturata grazie all’Asp Azienda Servizi alla persona Asilo Savoia “l’azienda incaricata dalla Regione Lazio nell’ambito della legge 112 sul Dopo di noi” ha precisato il minisindaco.

“Adesso siamo in attesa che anche un’altra persona, individuata dai servizi sociali municipali vada a convivere con questi due fratelli per un progetto di graduale co-housing insieme a un operatore con cui potranno tutti intraprendere un percorso di vita nuovo e speriamo sempre più sereno“, ha concluso l’assessora Romano.

LEGGI la news sul progetto di una ludoteca a Vigne Nuove