15 Novembre 2020 - 20:30 . Montesacro . Cronaca

Domenica ecologica, termina il blocco delle auto. Questo il dato parziale delle sanzioni

Controlli durante la domenica ecologica
Controlli durante la domenica ecologica

Alle 20.30 si è conclusa la prima domenica ecologica dell’era Covid. Il provvedimento ha disposto il divieto totale della circolazione ai veicoli privati, nella Fascia Verde, dalle 7.30 alle 12.30 e tra le 16.30 e, appunto, le 20.30 del 15 novembre.

Lo stop ha riguardato anche le auto diesel Euro 6, mentre hanno potuto liberamente circolare i veicoli a trazione elettrica e ibridi o alimentati a Gpl e metano. In tutto, sono state 35 le categorie esentate (la lista completa la trovate a questo link).

Una deroga, inoltre, è stata prevista per i veicoli che verranno utilizzati per lo smaltimento di rifiuti ingombranti in occasione dell’iniziativa di Ama “Il mio quartiere non è una discarica”, in programma nei Municipi dispari, limitatamente al percorso più breve per raggiungere i punti di raccolta. Una volta smaltiti i rifiuti, il personale Ama ha rilasciato un’attestazione che ha permesso agli automobilisti di rientrare a casa senza incorrere nel rischio di multe.

Contravvenzioni che, tuttavia, ci sono state. Secondo il dato parziale diffuso dalla Polizia di Roma Capitale, tra le 7.30 e le 12.30 sono state effettuate circa 1000 verifiche sui veicoli in circolazione, registrando 88 violazioni.

Le prossime date per le eco-domeniche sono 24 gennaio, 14 febbraio e 14 marzo. Le date e gli orari potrebbero subire delle modifiche.