2 Dicembre 2020 - 8:42 . Montesacro . Agenda

Diritti, al via “Una settimana del genere”: così Montesacro riparte dalle donne

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa

Tre giorni per dire no alle discriminazioni di genere. Dal 2 al 4 dicembre torna “Una settimana del genere (Re)Build the Future. A partire dalle donne”, iniziativa del III Municipio in collaborazione con Tig- Terzo in genere. Gli incontri si terranno alla Casa dei diritti e delle differenze Carla Zappelli Verbano, anche se il pubblico potrà assistere solo online.

“Lo scorso 25 novembre si è celebrata la giornata contro la violenza sulle donne. Il fatto stesso che esista una giornata dedicata, significa che c’è ancora molto da fare. Noi – spiega il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo – ci crediamo con fermezza e convinzione e vogliamo fare in modo che il dibattito e l’attivismo non si fermino, grazie anche a questo festival”.

L’iniziativa prenderà il via oggi, mercoledì 2 dicembre, alle 18, con l’incontro “Il potere alle parole. Le parole del potere”: parteciperanno la sociolinguista Vera Gheno ed Eleonora De Nardis di “GiULiA – Giornaliste unite libere autonome”. Il giorno seguente, sempre alle 18, si prenderanno la scena Assunta Cestaro, avvocata del Centro donna Lisa, Barbara Leda Kenny di In.Genere – rivista on line, e Francesca Della Ratta, ricercatrice dell’Istat. Animeranno il dibattito “Tutto sulle nostre spalle”, donne tra lavoro produttivo e lavoro di cura (un anno dopo)”.

Chiuderanno l’evento dedicato ai diritti e alle disparità di genere Claudia Pratelli, assessora del III Municipio alla scuola e alle politiche di genere, Annalisa Corrado, autrice de “Le ragazze salveranno il mondo”, e Syria Carbone, membro coordinamento studentesse e studenti del Municipio III. Il finale trarrà spunto (e nome in cartellone) dal libro di Corrado.

“Nella pandemia – spiega Pratelli – è emersa con maggiore violenza la contraddizione di un sistema che vorrebbe le donne ai margini. Il punto di vista femminista è quello che può mettere in discussione questo assetto. Ed è su questo che ci concentreremo: riflessioni e proposte su ambiente, linguaggio, lavoro e tempi di vita animeranno il festival, la cui seconda edizione è stata voluta fortemente dall’amministrazione nonostante le difficoltà organizzative legate all’emergenza Coronavirus”.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’iniziativa. 

LEGGI la news sulla nuova panchina contro la violenza sulle donne a Settebagni