11 Marzo 2021 - 18:01 . Montesacro . Cronaca

Covid, D’Amato: “Rt a 1.3, possibile zona rossa nel Lazio”

L'assessore Alessio D'Amato
L'assessore Alessio D'Amato

Il valore Rt è a 1.3 la zona rossa è possibile per il superamento del valore 1.25, anche se l’incidenza è sotto soglia e anche i tassi di occupazione dei posti letto sono entro la soglia di allerta”. A dirlo è l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, all’interno del bollettino regionale che giornalmente pubblica i dati relativi alla diffusione del Covid-19 nel nostro territorio.

A questo punto cresce sempre più l’attesa per domani, venerdì 12 marzo, quando sono previste le nuove decisioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sui possibili cambi di colore delle regioni. E per il Lazio c’è il rischio di tornare in zona arancione o addirittura rossa, dopo oltre un mese in fascia gialla. Dove la nostra regione si trova dal primo febbraio.

Oltre all’indice di trasmissione del virus Rt, arrivato all’1.3, a parlare è l’occupazione dei posti letto. Il 9 marzo il Lazio ha superato la soglia del 30% imposta dal ministero della Salute per le terapie intensive: 31%. E i ricoveri continuano a crescere da almeno una settimana. Per i pazienti non critici, invece, al momento siamo intorno al 35%, in linea con la soglia del 40%.

In tre settimane i contagi nel Lazio sono raddoppiati. Mercoledì 17 febbraio i nuovi casi registrati erano 871. Sette giorni dopo, il 24 febbraio, erano saliti a 1.188. Il 3 marzo erano 1.520 e ieri, 10 marzo, ben 1.654. Il rapporto tra positivi e tamponi molecolari non e’ mai sceso sotto il 10%, con un costante peggioramento.

Ma per conoscere le sorti di Roma e di tutta la nostra regione bisognerà attendere domani.