17 Marzo 2021 - 19:36 . FuoriQuartiere . Media

Dalla Storia dei quartieri di Roma alla mappa delle ciclabili: l’incontro di Typimedia live

Typimedia Editore live alla Eli
Typimedia Editore live alla Eli

Dalla storia di San Lorenzo e dell’Equilino alle meraviglie nascoste di Montesacro, fino alle piste ciclabili di Roma. Si è svolto in diretta online dalla libreria Eli di viale Somalia 50 A, il nuovo appuntamento con Typimedia Live. Un appuntamento fisso, ogni terzo mercoledì del mese, per parlare da tutta Italia con ospiti e autori dei titoli targati Typimedia, tra novità e bestseller.

Luigi Carletti, presidente e direttore editoriale di Typimedia Editore (che edita la testata RomaH24) ha condotto l’incontro dialogando con gli autori delle pubblicazioni di questo appuntamento. Il viaggio è partito da Guidonia, con Lorenzo Genovese, giovanissimo scrittore che ha presentato “La Storia di Guidonia-Montecelio”, in uscita in questi giorni per la collana della Storia di Roma. Un lungo racconto, iniziato più di 2 milioni di anni fa, che attraversa il tempo e lo spazio. Dalle imprese di Servio Tullio, il sesto re di Roma, alla costruzione dell’aeroporto Alfredo Barbieri in occasione della Prima Guerra Mondiale.

Sara Fabrizi ha parlato, invece de “La Storia di San Lorenzo”, presto in libreria, e “La Storia dell’Esquilino”, un libro per conoscere e (ri)scoprire la storia di un quartiere sottovalutato, ma ricco di suggestioni, dinamico e vitale. E poi, ancora, il  giornalista Giorgio Laurenti, autore de “La Storia del Portuense”, ha raccontato alcuni dei segreti di un altro storico quartiere di Roma, tra i più antichi.

Il viaggio è proseguito tra Ponte Nomentano, piazza Sempione e il Tufello con Martina Gatti, autrice del volume “Montesacro, le 100 meraviglie (+1)”. Luoghi storici e suggestivi, come ce ne sono tanti a Roma, che possono essere scoperti e attraversati anche in bicicletta, come ha spiegato Giulia Argenti, autrice di Bikeways Roma, la mappa illustrata con i 25 percorsi ciclabili della Capitale.

GUARDA i libri di Typimedia Editore