6 Dicembre 2020 - 13:45 . Montesacro . Cronaca

Dal Tufello a Cinquina: a bando 20 locali Ater per la riqualificazione del quartiere

La mappa dei 90 locali Ater a bando
La mappa dei 90 locali Ater a bando

Un bando pubblico per mettere a disposizione di associazioni e piccoli imprenditori 90 locali commerciali Ater, di cui 20 nel nostro territorio. È il progetto “Riaccendi il tuo quartiere”, lanciato nella fase pilota alla Garbatella per favorire l’avvio di attività a sostegno del tessuto economico e della qualità della vita nei quartieri periferici di tutta Roma.

Nel nostro Municipio si trovano 20 dei 90 stabili, distribuiti tra Tufello, Val Melaina, Vigne Nuove, Bufalotta, Serpentara, Castel Giubileo e Cinquina. ” Il costo di locazione sarà ridotto del 50% per favorire nuove opportunità di lavoro e riaccendere una luce nelle periferie di Roma” spiega l’assessore regionale alle Politiche abitative Massimiliano Valeriani.

“Con il bando Riaccendi il tuo quartiere puntiamo a dare impulso alla piccola imprenditoria e alle attività delle associazioni, reso tanto più urgente data la crisi generata dalla pandemia, con il duplice obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio e di migliorare il tessuto socio economico delle periferie” ha aggiunto il direttore generale di Ater Roma Andrea Napoletano.

Come previsto dal disciplinare Ater, le associazioni che svolgono attività di valenza sociale potranno usufruire di ulteriori abbattimenti dei canoni di affitto. Per avere un dato indicativo, per un locale di 35 metri quadrati il canone mensile a base d’asta è di circa 150 euro + iva, mentre per uno di 150 è di circa 670 euro + iva.

Tutte le informazioni per partecipare al bando si trovano sul sito di Ater Roma