16 Dicembre 2021 - 7:20 . Montesacro . Retesociale

Dal Mercato Tufello al Foro Contadino: i ‘Libri salvati’ di Monica Maggi tornano nel quartiere

Monica Maggi e i suoi libri salvati
Monica Maggi e i suoi libri salvati

di Marco Barbaliscia 

Una piccola pausa e tanta voglia di ricominciare a far sognare con i “suoi” libri. Dopo l’esperienza di grande successo di pubblico al Mercato Tufello, il progetto ‘Libri salvati al mercato’ riprende il suo viaggio e lo fa con un nuovo banco pronto ad essere inaugurato sempre nel III Municipio. A condurre la barca è Monica Maggi, presidente dell’associazione culturale Libra e ideatrice dell’iniziativa ‘Pagine Viaggianti’: “E’ un progetto nato nel 2013 e che ci ha portato a donare migliaia di libri”, spiega a Roma H24.

La ‘libraia felice’ apre un nuovo punto di donazioni libri e si trasferisce al Foro Contadino, in piazza Bortolo Belotti: “Tra le tante offerte ricevute, questa era la più fedele al mio progetto. I contatti sono stati avviati già prima della pandemia e sono felice che ora il matrimonio si possa celebrare”, dice Maggi. L’inaugurazione si è svolta sabato 18 dicembre ed ora il banco sarà fruibile ogni martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 14″.

Foro Contadino
Lo spazio all’interno del Foro Contadino che ospiterà Monica Maggi e i suoi libri

“Tra verdura, carne e formaggi sono molto contenta di avere la mia isola di libri al centro del Foro Contadino”, racconta Maggi. “E’ uno spazio al coperto che permette di lavorare con qualsiasi situazione meteorologica. Il Municipio è stato informato e sono tutti soddisfatti. La sfida è quella di accrescere l’utenza di questo mercato, dando l’opportunità alle persone di prendere libri gratis e riportare la cultura al centro della quotidianità”.

L’idea nasce per dare l’opportunità a tutti di leggere, dai testi classici alla narrativa: “Chi si avvicina al banco può prendere i libri che desidera, lasciando solo se vuole un’offerta”, racconta Maggi. “Sono molto emozionata. Ripartire a ridosso delle feste è uno stimolo in più. Rimanere al III Municipio mi inorgoglisce: è stato il primo a sposare il progetto dei libri al mercato”.

Libri
Alcuni dei libri regalo preparati da Monica Maggi e presenti al Foro Contadino

Per festeggiare l’arrivo del Natale, prosegue Maggi, “ho preparato anche una sorpresa. Chi viene potrà trovare una selezione di libri di ogni genere, avvolti in un nastrino rosso che contiene una piccola pergamena in carta riciclata. Dentro un breve testo che ricorda a tutti l’ideale che muove ‘Pagine viaggianti’: “Questo libro appartiene a uno dei 5000 salvati dal macero. Adottalo e portalo con te”. La libraia felice aspetta gli avventori al Foro Contadino: “Venite con le buste vuote che ve le riempio tutte”.