28 Aprile 2021 - 18:24 . Montesacro . Cronaca

Dal degrado al fitness, il nuovo volto della ciclabile Aniene sotto al Ponte delle Valli

di Antonio Tiso

Da zona degradata a spazio fitness. In meno di un anno il volto dell’area sotto al Ponte delle Valli è cambiato profondamente. Grazie al contributo di un gruppo di volontari di Sacco Pastore e all’opera settimanale di Retake Roma III Municipio, l’angolo a cavallo tra II e III Municipio è rinato. Là dove prima c’erano materassi, fornelli, vecchi copertoni bruciati, vestiti buttati a terra, ora vi sono attrezzi per la ginnastica e divanetti di legno riciclato.

Accanto, sui muri che prima erano spesso affumicati dai fuochi, vi sono delle cornici con gallery fotografiche sui film realizzati nelle vie adiacenti. Il sentiero che porta sulla via Francigena verso Ponte Tazio poi è stato ripulito dal rifiuti, dalle erbacce e dalle canne di bambù. Il risultato è che si può camminare lungo il percorso che costeggia il fiume godendosi la quiete e il verde.

Un passo avanti per la riqualificazione di una porzione del quartiere, dove ora le famiglie, i ciclisti, i runner e gli amanti del fiume si ritemprano in pace, senza sentirsi sviliti dalla sporcizia.

Il lavoro di bonifica è partito dopo il lockdown del 2020 e poco alla volta ha coinvolto un numero sempre più ampio di cittadini. “Ciò che mi ha spinto a venire qui per bonificare l’area è stata la bellezza di quest’ansa del fiume”, ha spiegato uno dei promotori dell’iniziativa, Alessandro. “Non potevo più permettere che fosse sempre sporca e poco sicura per chi vuole camminare o fare sport”.