13 Febbraio 2021 - 11:00 . FuoriQuartiere . A tavola

Dal Trentino al banco di Antonio Canestri. Al Mercato Trieste arrivano i salumi della Val di Non e i canederli della tradizione

Al Mercato Trieste arrivano i prodotti tipici del Trentino. Il banco di Antonio Canestri propone questa settimana speck, mortandela della Val di Non, salsiccia luganega, carne salada, specialità affumicate e di selvaggina, würstel e kaminwurst. Sono i classici salumi trentini lavorati a regola d’arte da uno dei migliori norcini del territorio, Massimo “Goloso” Corrà.

La Val di Non, luogo d’origine di questi prodotti è famosa per le mele, ma come spiega Antonio Canestri, eccelle anche nel campo dei salumi. “Ho scelto di lavorare con l’azienda Dal Massimo Goloso perché dietro c’è una famiglia di salumieri ormai alla quarta generazione. Massimo è l’ultimo rappresentante di una storia che comincia nella seconda metà dell’800 con il classico negozio di generi misti, evoluto poi in osteria con annessa salumeria. In seguito, il nonno apre una nuova rivendita di carne a Coredo, e negli anni ’50 il padre Angelo, primo di 8 figli, decide di puntare sulla trasformazione. Inizia così la produzione di famiglia dei salumi”.

macelleria canestriAntonio Canestri propone i fiori all’occhiello di Massimo Corrà, che nel suo lavoro è aiutato dalla moglie Orietta e dal figlio Davide: Di particolare pregio lo speck trentino, con note di fumo più pacate rispetto a quello dell’Alto Adige, e la mortandela della Val di Non. “La mortandela è una prelibatezza unica – commenta con entusiasmo Canestri.  È una scura polpetta di carne speziata avvolta nella retina di maiale e leggermente affumicata al legno di faggio e ginepro, perfetta da abbinare ai tortèi e alla “torta de patate”. Dello speck e della mortandela esiste anche una linea naturale, priva di additivi e conservanti. “È qui che il nostro artigiano dà il meglio di sé: fumo delicato, grande pulizia e ampiezza aromatica con richiami speziati, che nello speck si arricchiscono di note balsamiche e floreali”, prosegue Antonio Canestri.

Ma Antonio Canestri è sempre attento a proporre novità di gusto. Al suo banco di via Chiana, 109 si possono trovare altri prodotti tradizionali del Trentino: i canederli, i tipici gnocchi a base di pane, allo speck ma anche agli spinaci o al formaggio, e ancora: würstel di pollo e tacchino, würstel di vitello, würstel della casa tradizionali, petti di pollo affumicati, filetto di maiale stagionato e affumicato, tranci di petto di tacchino e infine gli spätzle, gli gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua.

Per chi invece preferisce altri tipi di carne, la Macelleria Canestri offre specialità per ogni gusto dalla tacchinella in porchetta al lardo di Colonnata, dai preparati “pronti e cuoci” alla celeberrima carne di Kobe Wagyu. La ricetta del banco 143 è semplice: proporre carni di qualità, scelte dai migliori allevamenti del territorio che, grazie alla consegna a domicilio, arrivano direttamente a casa.

Per informazioni e per ordinare tutte le preparazioni di Antonio si può visitare il sito, chiamare il numero 344 0454666 o inviare una mail ad antoniocanestri@hotmail.it.

In più si può scaricare lapp Macelleria Canestri per rimanere sempre aggiornati sulle novità del banco e ordinare la propria spesa.

La Macelleria Canestri si trova al banco 143 del Mercato Trieste in via Chiana, 109.

SCOPRI i “pronti e cuoci” della Macelleria Canestri

SCOPRI le specialità del banco di Nicla 

SCOPRI i salumi della tradizione senese