13 Maggio 2021 - 17:45 . trieste-salario . A tavola

Dai tulipani di Chianina alla Cinta Senese: ecco i 5 prodotti della Macelleria Canestri che non possono mancare sulle nostre tavole

Antonio Canestri e Nicla al Mercato Trieste.
Antonio Canestri e Nicla al Mercato Trieste.

Il banco di Antonio Canestri all’interno del Mercato Trieste a via Chiana non è solo una macelleria. È un punto di riferimento per chi ha la giusta pretesa di acquistare carne di qualità certificata, ricevendo anche attenti consigli su come esaltarne le particolarità tramite la cottura e su come conservarla al meglio. Se poi si considera che da Antonio si può trovare anche la pasta all’uovo fatta in casa dalla signora Nicla, allora è chiaro che non stiamo parlando di una “bottega” qualsiasi.

La storia di Canestri, d’altronde, affonda le sue radici ben 45 anni fa, quando iniziava la sua attività ai Castelli Romani diventando un marchio fin da subito molto noto.

L’offerta di Antonio è ampia, rivolta sia a chi cerca tagli crudi sia a chi invece – stretto tra gli impegni quotidiani e una minore voglia di mettersi ai fornelli – vorrebbe qualcosa di già pronto da presentare: sono i famosi “pronti e cuoci” i preparati realizzati ogni giorno da Antonio, semplicissimi da cuocere e irresistibili nel gusto. Ma quali sono i prodotti che non possono mancare sulle vostre tavole? Ne abbiamo selezionati 5.

I prodotti del banco di Antonio Canestri

I tulipani di Chianina

Sono tra i più richiesti tra i piatti “pronti e cuoci” proposti da Antonio Canestri: fettine di Chianina farcite con carne macinata a scelta e formaggio, guarnite con una prugna o una castagna lessa. A tutto ciò viene aggiunto un tocco gourmet, con l’inserimento di un uovo di quaglia. Di sicuro una soluzione inedita per una cena a prova di chef e pronta in pochi minuti.

La coda alla vaccinara

Un piatto della tradizione romana, pensato per chi vuole ridurre i tempi di preparazione. La Macelleria Canestri, grazie alla tecnica di cottura a bassa temperatura, permette a chi acquista la carne al banco o la riceve a casa, di scaldare o ripassare la coda con un condimento a scelta, dimezzando i tempi di cottura. Questo metodo, ispirato ai migliori chef stellati, mantiene il gusto della carne e la sua morbidezza.

Le carni cotte a bassa temperatura della Macelleria Canestri.

Guancia di Chianina

La morbidezza di questa carne di origine toscana vi regalerà grandi soddisfazioni. Perché Antonio Canestri dal 1976 a oggi, anche dopo essersi trasferito da Santa Maria della Mole al mercato Trieste, non ha mai smesso per un istante di cercare i tagli più pregiati del “made in Italy”, selezionando il meglio che ogni regione sa offrire. Cucinata al sugo o brasata – magari profumandola con ginepro, alloro e cannella e annaffiandola con un bicchiere di Barolo – apprezzerete la qualità in ogni occasione.

Il Tigrinto nero marezzato

È una delle new entry della primavera 2021. Un maiale allevato allo stato brado e semi brado, che fa “una vita da re” come ama dire lo stesso Antonio Canestri. Vive in spazi ampi, si nutre liberamente e questo influisce positivamente sulla qualità della carne, che risulta molto tenera e ricca di nutrienti.

La Cinta Senese

Non si poteva non chiudere con il marchio di punta della macelleria Canestri. Il fiore all’occhiello di Antonio. Dalle bistecche al prosciutto cotto al forno e tagliato a mano a quello stagionato 24 mesi, i prodotti di Cinta Senese provengono tutti esclusivamente dall’azienda Il Borgo Salumi di Siena e arrivano sulle tavole romane dando sfoggio della loro qualità certificata.

La Macelleria Canestri si trova al banco 143 del Mercato Trieste in via Chiana, 109. Per informazioni e per ordinare tutte le preparazioni di Antonio si può visitare il sito della Macelleria Canestri, chiamare il numero 344 0454666 o inviare una mail ad antoniocanestri@hotmail.it. In più si può scaricare l’app Macelleria Canestri per rimanere sempre aggiornati sulle novità del banco e ordinare la propria spesa.

SCOPRI le specialità del banco di Nicla

SCOPRI  le carni cotte a bassa temperatura della Macelleria Canestri

SCOPRI il Tigrinto nero marezzato e la carne di manzo di Fassona