6 Ottobre 2020 - 13:28 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid nelle scuole, il ministro Azzolina: “Serve più prudenza fuori dagli istituti”

Un gruppo di ragazzi molto vicini tra loro e con la mascherina abbassata poco lontano dall'uscita dell'IC viale Adriatico
Un gruppo di ragazzi molto vicini tra loro e con la mascherina abbassata poco lontano dall'uscita dell'IC viale Adriatico

Primo bilancio sulla riapertura delle scuole

Abbiamo finito da poco una riunione insieme a Istituto Superiore di Sanità e Comitato Tecnico Scientifico, in cui abbiamo tracciato un primo bilancio sulla riapertura delle scuole.Restiamo molto prudenti ma al momento i dati sono positivi e questo ovviamente è confortante per tutti.Un breve aggiornamento in questo video, in cui rinnovo il messaggio che ripeto da giorni: se vogliamo proteggere le scuole dobbiamo essere molto attenti e responsabili soprattutto prima e dopo l’orario scolastico.

Pubblicato da Lucia Azzolina su Lunedì 5 ottobre 2020

“I contagi nelle scuole sono stati fin qui sporadici e per lo più contratti fuori dagli istituti“. A dichiararlo è il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in un video Facebook, in seguito a una riunione con l’Istituto Superiore di Sanità e Comitato Tecnico Scientifico, in cui è stato tracciato un primo bilancio sulla riapertura.

“Il punto è proprio questo – prosegue il ministro -. Il sistema scolastico sta tenendo perché si è attrezzato. Ma serve ancora più prudenza in tutte quelle fasi pre e post scuola. Il messaggio è che bisogna essere dieci e cento volte più attenti”, conclude Azzolina.

Questi i dati sui contagi riportati al termine della riunione: il personale docente che risulta contagiato è lo 0,047% del totale (349 casi di positività), si parla dello 0,059% (116 casi) per il personale non docente, per gli studenti la percentuale è dello 0,021% (1.492 casi).

LEGGI la news sulla quarantena all’Avogadro

GUARDA il reportage di RomaH24 sui comportamenti all’uscita dalle scuole