2 Gennaio 2021 - 13:00 . FuoriQuartiere . Scuola

Covid, appello dell’assessore D’Amato: “Troppi contagi, non riaprire le scuole”

L'assessore Alessio D'Amato
L'assessore Alessio D'Amato

“Con questi dati in crescita faccio un appello al governo a riflettere bene sulla riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio. Devono restare chiuse e parlo di tutta Italia”. Alessio D’Amato, assessore regionale del Lazio alla Sanità, lo dice in un’intervista al Messaggero.

“Deve essere chiaro che sarebbe estremamente imprudente in questa fase dell’epidemia riaprire le superiori fra una settimana – precisa- . Noi siamo la regione rimasta sempre in fascia gialla, che ha fatto più vaccini delle altre, possiamo permetterci di lanciare un appello”.

Il problema, spiega D’Amato, “non sono le lezioni in aula ma tutto ciò che gira attorno alla scuola. Pensare di ripartire, alle superiori, quando registriamo più di 20mila casi al giorno non ha senso. Abbiamo avviato una campagna vaccinale, se i casi si moltiplicassero sarebbe molto più complicato portarla avanti. E non avrebbe senso riaprire le superiori, sia pure con la didattica a distanza al 50%, per poi essere costretti a richiuderle dopo poche settimane”.

Per capire cosa succederà, secondo l’assessore alla Sanità, serve ancora tempo: “I dati che stiamo vedendo sono effetto dei contagi avvenuti una decina di giorni fa in coincidenza con lo shopping natalizio e gli spostamenti fra regioni. Servono altri giorni per capire se ci sarà un assestamento o se si tornerà a crescere”.

LEGGI la news sui dubbi di studenti e presidi sulla riapertura nel quartiere