23 Novembre 2020 - 8:05 . Montesacro . Cronaca

Covid-19, tutte le indicazioni per eseguire il tampone rapido in farmacia

Farmacie aperte 24 ore su 24
Farmacie aperte 24 ore su 24

Le farmacie di Roma e dei nostri quartieri sono operative per l’esecuzione dei tamponi rapidi e i test sierologici. In che modo? Lo ha spiegato in un comunicato l’Ordine nazionale dei Biologi.

Per accedere al servizio non occorrerà alcuna prescrizione del medico e l’esecuzione dello screening avverrà in spazi idonei, separati da quelli destinati all’accoglienza dei clienti e alla vendita, così come prevede la Regione.

Gli spazi predisposti saranno dotati di percorsi dedicati sia all’ingresso sia all’uscita, che verranno opportunamente arieggiati. In caso di mancanza di spazio all’interno delle singole farmacie saranno creati nelle loro adiacenze dei luoghi esterni, come gazebo o camper, posti sul suolo pubblico.

Come ha spiegato Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine nazionale dei Biologi, è stata definita un’apposita intesa con FederFarma Lazio a sostegno del programma regionale di monitoraggio dei contagi.

Sarà quindi proprio l’Ordine nazionale dei Biologi a occuparsi di selezionare i professionisti in possesso dell’adeguata e documentata esperienza e competenza professionale, che saranno poi chiamati ad operare nelle farmacie o negli spazi da queste attrezzate, per eseguire i test rapidi.

LEGGI la guida ai tamponi rapidi

GUARDA l’elenco delle cliniche in tutto il Lazio

LEGGI come prenotare i tamponi drive-in