5 Novembre 2020 - 14:37 . Nomentana . Personaggi

Covid-19, la psicoterapeuta Turone: “Dopo la paura, ora il pericolo è la rabbia”

La psicoterapeuta Rita Maria Turone, che ha il suo studio in via Val d'Ossola
La psicoterapeuta Rita Maria Turone, che ha il suo studio in via Val d'Ossola

Se prima il sentimento era quello della paura del virus, oggi è quello della rabbia, che preoccupa ben di più. Persone che hanno disagio ce ne sono, ma il Covid sta esasperando queste situazioni”. A raccontarlo è Rita Maria Turone, psicoterapeuta di Montesacro.

Il nuovo decreto governativo ha portato a nuovi stop per molte attività. E questo, oltre alla paura per il numero die contagi sempre più alto, sta incidendo fortemente sulle persone, soprattutto a livello psicologico: “Dal punto di vista economico ci sono stati dei danni enormi – ammette -. Nel lockdown, quando siamo stati costretti a rimanere a casa, le famiglie che vivevano situazioni pregresse di normalità hanno reagito abbastanza bene, anzi. Mi hanno raccontato in tanti di aver riscoperto foto, di aver fatto attività che prima, visto il ritmo frenetico che si aveva nella vita di tutti i giorni, non riuscivano a fare. Oggi invece la situazione è degenerata, per tutti: c’è più incertezza, paura di cosa ci aspetta. L’epidemia da Covid ha creato una situazione confusa, che ha colpito tutti i campi, soprattutto quello sociale.

La psicoterapeuta Turone, ormai da 20 anni nel quartiere, dove ha anche il suo studio

Inoltre se prima la paura era quasi del tutto incentrata sul coronavirus, adesso l’aspetto del lavoro sta prendendo il sopravvento. Con i nuovi stop alle attività, il rischio di rimanere a casa senza uno stipendio sta incidendo tanto: “C’è grande incertezza per quello che sarà. Il coprifuoco, le attività che tornano a chiudere, è una situazione che mette paura proprio per l’incertezza che porta. E poi tutto è amplificato dalla narrativa corrente, che mostra l’aumento esponenziale dei casi di contagio”.

E sono diverse le categoria a rischio ora: “La fragilità è generalizzata. Le richieste di aiuto sono aumentate, cosa mai vista finora. E a chiedere aiuto sono tanti: dagli adolescenti, che accusano di più queste regole, ma anche le persone sole, non solo gli anziani. E poi anche il personale sanitario, visto che da diversi mesi ormai sono in prima linea, che hanno in molti casi disturbi post-traumatici da stress. Ma soprattutto le famiglie. Se nel lockdown, nonostante il disagio, hanno retto, ora hanno molta più difficoltà. La pandemia ha portato allo scoperto nevrosi, ansie, stress, che prima erano solo nascoste. Anni fa la vita era molto più semplice, oggi invece ci sentiamo poco in sintonia con il mondo“.

“Il problema principale oggi è che se un paziente psichiatrico ha bisogno, può rivolgersi al servizio sanitario. Ma rispetto al disagio psicologico, la cura rimane un lusso per poche persone. Di 4 individui che chiedono sostegno psicologico, il sistema sanitario oggi riesce a dare aiuto a una sola persona. Del restante 75%, il 40% riesce a pagarsi una terapia privata, ma il restante 35%  rimane scoperto. E in questi casi si ricorre allo psicofarmaco. E il 18 % è rappresentato da ansiolitici, e questo è molto pericoloso. Il farmaco tappa solo una situazione di disagio, ma non ripara il guasto”.

E allora un consiglio è d’obbligo: “Se avete bisogno, dovete chiedere aiuto, denunciate i vostri problemi”.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook