14 Novembre 2020 - 11:08 . Conca d'Oro . Cronaca

Così rinasce viale Val Padana: ecco il piano del Municipio (studiato con i residenti)

I giardini di viale Val Padana
I giardini di viale Val Padana

Nuovi alberi, siepi ben tagliate e illuminazione sistemata. Così dovrebbe apparire viale Val Padana al termine dei lavori che inizieranno nel 2021. Ad annunciarlo è l’assessore a Lavori pubblici, rifiuti e gestione del Verde del III Municipio, Francesco Pieroni.

Il progetto del Municipio per viale Val Padana

“Nei giorni scorsi io e il vicepresidente del Municipio abbiamo incontrato l’associazione commercianti e i volontari che ogni giorno garantiscono la pulizia di viale Val Padana, per presentare il nostro progetto di riqualificazione – spiega Pieroni -. Abbiamo ricevuto un buon riscontro e utili consigli. Come molti cittadini ci hanno chiesto, abbiamo previsto di ricollegare tra loro le diverse aree verdi e di dare a ciascuna una caratterizzazione in modo da rendere i giardini fruibili per tutti, dai bambini ai più anziani”.

I giardini di viale Val Padana

Nel progetto del Municipio sono previste l’illuminazione e la sistemazione delle siepi per garantire sicurezza e visibilità e per contribuire a eliminare il degrado. E poi la messa a dimora di nuovi alberi, lì dove sono caduti. Ci saranno novità anche sul traffico nella zona: “Non vogliamo penalizzare il parcheggio e abbiamo previsto una sistemazione della viabilità per renderla più sicura per tutti, automobilisti e pedoni – continua l’assessore -. Garantiremo la sistemazione di tutti i marciapiede e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Viale Val Padana

I lavori inizieranno durante il 2021, ma nel  frattempo sono iniziati alcuni interventi di pulizia della zona “per i quali ringrazio l’Ufficio Decoro di Roma Capitale e il Servizio giardini” conclude Pieroni.

LEGGI la news sui volontari che si prendono cura di viale Val Padana