6 Novembre 2020 - 13:10 . Conca d'Oro . Cronaca

Controlli straordinari a Conca d’Oro: bonifiche e sequestri

Piazza Conca d'Oro
Piazza Conca d'Oro

Controlli straordinari a Conca d’Oro, parco delle Valli, via Salaria e via Giovanni Conti. Con apposita ordinanza del questore è stato disposto un servizio straordinario interforze finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori, come furti e rapine, e per verificare criticità connesse al degrado e all’abusivismo commerciale.

La zona interessata è quella del III Distretto Fidene Serpentara, diretto da Fabio Germani. A piazza Conca d’Oro, in seguito alle numerose segnalazioni da parte di residenti della zona, sono stati bonificati e messi in sicurezza, con la collaborazione del personale della sicurezza aziendale di Atac,  alcuni manufatti collocati nel sistema di areazione della stazione metro, che venivano utilizzati come ripari per la notte e depositi di ciarpame.

Un angolo di piazza Conca d’Oro

Ama e dell’Atac, coordinate dagli agenti del III Distretto, hanno provveduto alla rimozione di quattro metri cubi di materiali di risulta, tra cui suppellettili vari e utensili per cucinare.

Interventi anche a via Giovanni Conti, presso il mercato di Val Melaina, dove sono stati effettuati controlli contro l’abusivismo commerciale, che hanno portato al sequestro di 7o chilogrammi di vestiti, conferiti in discarica e quattro verbali.

La complessa operazione rientra in una serie di attività pianificate per far rispettare le norme per il contenimento del Covid-19.

“La principale finalità del servizio, che origina da segnalazioni dei comitati di quartiere, da esposti, da situazioni analizzate in seno all’Osservatorio della sicurezza del III Municipio, sotto l’egida della Prefettura –  spiega in un comunicato la Questura di Roma – è  esaminare in modo sistemico tutti gli aspetti di sicurezza urbana connessi al degrado dell’area che, se non risolti, rischiano di creare criticità e risvolti negativi per l’ordine e la sicurezza pubblica e per i residenti”.