27 Luglio 2021 - 7:29 . Conca d'Oro . Cronaca

Conca d’Oro, iniziato il cantiere per il restyling della piazza – Foto

La cantierizzazione di piazza Conca d'Oro - Foto dalla pagina Facebook Amici di Conca d'Oro
La cantierizzazione di piazza Conca d'Oro - Foto dalla pagina Facebook Amici di Conca d'Oro

Come annunciato il 21 luglio a Roma H24 dall’assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio Francesco Pieroni, sono iniziati i lavori di cantierizzazione a piazza Conca d’Oro da parte della ditta che si occuperà, nei prossimi mesi, dell’opera di restyling.

Al momento è stata delimitata la carreggiata di viale Tirreno che costeggia un lato della piazza in direzione piazza Sempione e gli operai stanno procedendo a installare le cancellate metalliche per la delimitazione dell’area di cantiere. 

Nei prossimi giorni, presumibilmente i primi di agosto, si darà il via ai lavori veri e propri. Il restyling prevede innanzitutto la riqualificazione dell’area verde centrale, dove sarà installato un playground per bambini. Ma anche la realizzazione di un’area per i giovani, ospitata nell’isola verde centrale, con una piccola variante rispetto al progetto originale: al posto dello skatepark – che per motivi tecnici legati allo spazio a disposizione non è fattibile – verrà costruita una pista di pattinaggio. In tal modo piazza Conca d’Oro tornerà in parte alla sua vocazione originaria, quando prima del cantiere della Metro B1 era per l’appunto una gettonatissima pista di pattinaggio.

Saranno, inoltre, create delle zone d’ombra con la messa a dimora di nuove alberature e l’installazione di panchine. Per incentivare la mobilità sostenibile è prevista anche la realizzazione di una rastrelliera per le bici, in prossimità degli ingressi della metropolitana, dove ci sarà anche un box per la ricarica delle bici elettriche.