11 Maggio 2022 - 7:22 . Conca d'Oro . Viabilità

Conca d’Oro, cinque linee autobus cambiano il capolinea: ecco tutti i dettagli

Un autobus Atac
Un autobus Atac

Cinque linee autobus cambiano il loro capolinea. Da lunedì 16 maggio il trasporto pubblico sul territorio del III Municipio ha subito delle piccole variazioni. La zona interessata dalle modifiche è piazza Conca d’Oro. I cambiamenti delle fermate riguardano le linee degli autobus 86, 93, 336, 337 e 343.

Come si legge sul sito di Atac, infatti, la modifica alla rete del trasporto pubblico è stata programmata per consentire di completare la riqualificazione dell’area occupata dal vecchio cantiere della Metro B1 per la realizzazione della stazione. Tutte e cinque le linee lasciano il capolinea di Conca d’Oro per essere destinate ad una nuova fermata. Ecco tutti i dettagli.

Conca d’Oro, dal 16 maggio cambia il capolinea di cinque autobus

Atac
Le modifiche dei capolinea di cinque linee a Conca d’Oro (Foto dal sito Atac)

– Linea 86: il nuovo capolinea è in via Pelagosa, con percorso su via Conca d’Oro. La fermata di scambio con la stazione della metropolitana B1 ‘Conca d’Oro’ sarà “Conca d’Oro” su viale Tirreno. La linea cambia capolinea anche a Cinquina. Sempre da lunedì 16 maggio, il percorso dell’autobus sarà prolungato per raggiungere una zona di recente sviluppo e in particolare due strade, via Muscetta e via Bufalino. Sarà così attivato anche un nuovo capolinea in via Elias Canetti, in sostituzione dell’attuale di via Marmorale. La tratta finale sarà Canetti – Pelagosa.

– Linea 337: il nuovo capolinea è in via Pelagosa, con percorso su via Conca d’Oro. La fermata di scambio con la stazione della metropolitana B1 ‘Conca d’Oro’ sarà “Conca d’Oro” su viale Tirreno.

– Linea 93: la corsa termina alla fermata ‘Stazione Jonio/MB1’ in via dei Prati Fiscali. Con l’attivazione del nuovo capolinea, la linea 93 non fermerà più a “Valle Melaina/Ventotene”. La nuova tratta garantisce il collegamento con la metro, ma si accorciano i tempi di percorrenza e, di conseguenza, di attesa del mezzo.

– Linea 69: l’attivazione del nuovo capolinea del 93 porta alla disattivazione della fermata “Prati Fiscali/Valle Melaina” della linea 69. In alternativa si può utilizzare la fermata “Jonio”.

– Linea 336: la linea sarà prolungata a via Val d’Ala. Per raggiungere il nuovo capolinea, l’autobus percorre via Val di Lanzo, via Valle Vermiglio, via Conca d’Oro e via Val di Non. La fermata di scambio con la stazione della metropolitana B1 ‘Conca d’Oro’ sarà “Conca d’Oro” su viale Tirreno.

– Linea 343: il nuovo capolinea è a largo Valtournanche. Per raggiungerlo, l’autobus percorre via Val di Lanzo, viale Valle Vermiglio e via Conca d’Oro. La fermata di scambio con la stazione della metropolitana B1 ‘Conca d’Oro’ sarà “Conca d’Oro” su viale Tirreno.

Conca d’Oro, nuovi capolinea: il punto dell’assessore Pietrosante

Gli spostamenti dei cinque capolinea sono definitivi e non temporanei. La conferma arriva da Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici al III Municipio: “Queste modifiche sono funzionali alla nuova mobilità pubblica che caratterizzerà il quadrante di Conca d’Oro”, spiega a Roma H24. “Il 336 a via Val d’Ala, ad esempio, sarà utile per garantire un collegamento con la stazione ferroviaria che riaprirà”.