4 Ottobre 2020 - 13:00 . Val Melaina . Retesociale

Compleanno virtuale per i vent’anni di Casablu: ecco come partecipare alla festa

I volontari di Spes contra spem
I volontari di Spes contra spem

Vent’anni di Casa Blu. via Comano c’è una cooperativa, Spes contra spem, che oggi, domenica 4 ottobre, taglia un traguardo: quattro lustri di vita di una casa famiglia per disabili adulti. Un modello per il sociale, non solo nel III Municipio, ma per la città di Roma. Ciò che spinge avanti dal 2000 il presidente Luigi Vittorio Berliri e tutti gli operatori della struttura è “la speranza contro ogni speranza”, vale a dire la caparbietà, l’impegno, la volontà di vincere le difficoltà.

La locandina dell’evento

Quest’anno, per via delle norme anti Covid, i festeggiamenti non saranno gomito a gomito, ma il programma resta comunque ricco e coinvolgerà autorità del territorio, professionisti dell’assistenza, volontari, sostenitori e simpatizzanti delle attività di Spes contra spem e dei suoi progetti, come la realizzazione di nuove case famiglia.

Questo il programma della festa di Casa Blu, che sarà interamente virtuale: si potrà partecipare seguendo la diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Spes contra spem.

Luigi Vittorio Berliri, presidente della cooperativa sociale Spes contra spem

– Ore 17: avvio della diretta da Casablu. Mariangela Rando, responsabile di Casablu accoglie le persone in un tour virtuale della casa famiglia.
– Ore 17,30: tavolo di incontro “Cooperazione e territorio”, in cui interverranno Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra spem, Giovanni Caudo, presidente III Municipio, Maria Concetta Romano, assessora alle politiche sociali del Municipio e Marco Marcocci, presidente di Confcooperative Lazio.
– Ore 18,10: tavolo di incontro “DisAbilità e famiglia: condividere le difficoltà e scoprire le risorse” con la presenza delle psicoterapeute del servizio L’Incontro, Elisabetta Centonze,  Claudia Radice, Chiaralisa Falco,  Eleonora Di Domenico.
– Ore 18,50:  Si festeggeranno i vent’anni di Casablu con un brindisi a distanza.

LEGGI l’intervista a Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra spem